La verdura nella dieta del micio: il gatto può mangiare la cicoria? Scopriamo benefici e rischi legati al consumo dell’alimento.
La verdura, si sa, non è proprio l’alimento ideale per il gatto, cacciatore e carnivoro. Ma questo non vuol dire che non vi siano, anche in tale categoria alimentare, dei cibi che possa mangiare con relativa tranquillità. Scopriamo se il gatto può mangiare la cicoria e quali sono gli eventuali rischi e benefici correlati al consumo di tale verdura.
Sono molte le verdure che il gatto non può mangiare, perché aventi effetti tossici sul suo organismo: la cipolla, l’aglio, i pomodori verdi, le melanzane, lo scalogno. Insomma, la verdura è un campo minato per il piccolo felino, e prima di avventurarci tra i suoi alimenti con l’obiettivo di arricchire la dieta del gatto, è bene informarsi preventivamente su ciò che possa o non possa mangiare.
Inoltre occorre comprendere quando sia davvero necessario integrare il suo regime alimentare. Il gatto è un animale estremamente abitudinario, e la sua alimentazione non sembra fare eccezione: la carne deve costituire il piatto forte del suo menù, e non sembra esserci così tanto spazio per il resto.
D’altronde il gatto selvatico integra ben poco: non mangia né frutta, né verdura, né cereali. Non si pensi che per i nostri felini, essendo addomesticati, il discorso sia diverso; certo, vivono al nostro fianco, ma le loro esigenze sono esattamente quelle dei propri progenitori: questione di DNA.
Potrebbe interessarti anche: Alimentazione casalinga del gatto: vantaggi, svantaggi, tabelle e ricette
Nonostante ciò, la dieta del gatto domestico può essere integrata da altri alimenti che non siano la carne, come appunto la verdura. Tra essi rientra anche la cicoria? La risposta è negativa: il gatto non può mangiare la cicoria, o quanto meno non è consigliato somministrargliene.
Non si tratta di un alimento tossico per il suo organismo; dunque il suo ingerimento non provoca avvelenamento per il gatto. Tuttavia un’assunzione costante nel corso del tempo potrebbe provocare seri danni. Infatti la cicoria contiene acido ossalico: un consumo abituale della verdura favorisce l’insorgenza di calcoli.
Inoltre non vi è alcun particolare vantaggio nutrizionale legato al consumo di questo verdura; dunque, anche se al tuo gatto dovesse piacere la cicoria, è meglio ricorrere ad altre verdure più adatte al suo organismo.
Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del gatto in autunno: cosa cambiare con i primi freddi
Antonio Scaramozza
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…