Eppure il cibo è ancora tutto lì: perché il gatto chiede cibo se ha la ciotola piena e come rimediare a questo suo problema.
Perché si lamenta in preda alla fame se avrebbe ancora tanto cibo a disposizione? In effetti non sarebbe difficile finire quello che è rimasto nella ciotola, ma a quanto pare se il gatto chiede del cibo pur avendo la ciotola piena c’è qualcosa che dovremmo spiegarci. Si tratta di un malessere o di un capriccio? Ecco qual è la spiegazione che può rassicurare molti padroni.
I gatti, si sa, sono animali molto esigenti quindi potrebbero avere difficoltà anche ad adattarsi ad alcuni accessori fondamentali della loro routine quotidiana, come ad esempio la lettiera o la ciotola del cibo e dell’acqua. Innanzitutto dovremmo fare attenzione ai materiali di cui è composta, perché essi fanno la differenza: la plastica è più difficile da pulire, si consuma ai bordi e col tempo può modificare gusto del cibo e dell’acqua.
Meglio preferire ad esse quelle in acciaio inox, inossidabile e antiallergico, che in più tiene il cibo-acqua fresco; anche quelle in ceramica possono essere un buon compromesso perché facili da pulire e più pesanti da spostare per un Micio che si muove tanto, ma allo stesso tempo possono anche rompersi e ferirlo. Infine attenzione anche alle dimensioni delle ciotole: in base alla grandezza del felino, consideriamo che non ama che le sue vibrisse tocchino i bordi quando le utilizzano.
Di certo non è semplice darsi una spiegazione a tutti i comportamenti del gatto, soprattutto quando subentra l’ansia che possa avere qualche dolore o necessità fisica che non sappiamo risolvere. Per quanto riguarda la pappa, il pasto è sicuramente un momento importante, legato (come abbiamo visto) a delle abitudini e ad accessori ben precisi.
Ma come mai il gatto chiede cibo se la ciotola è piena? Perché forse per lui non lo è! Infatti quando si inizia a vedere il fondo della ciotola al centro, perché magari è lì che ne ha consumata di più, inizia a miagolare per chiedere altro cibo. Quindi è una sua percezione ottica? Non solo.
Un altro motivo potrebbe essere che il cibo ormai lasciato nella ciotola per diverse ore non è perfettamente fresco o non quanto lui vorrebbe; infine potrebbe anche essere una sorta di capriccio: ha capito che se miagola otterrà quello che vuole, dunque continua a farlo.
Ma c’è di più oltre alle abitudini e ai capricci del felino, magari fin troppo viziato da noi padroni stessi: questo suo richiedere cibo potrebbe spiegarsi anche col fatto anche amano richiamare la nostra attenzione al momento del pasto per non consumarlo da soli.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Infatti spesso i felini vengono definiti ‘mangiatori sociali’, ovvero che amano avere la compagnia di qualcuno di cui si fidano mentre immergono la testolina nella ciotola: questo perché, in caso di attacco di predatori esterni, ci sarebbe qualcun altro a controllare la situazione mentre loro sono ‘distratti’ a mangiare.
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…
A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…