Con il caldo estivo l’alimentazione felina può richiedere l’integrazione di cibi idratanti e rinfrescanti: ecco la frutta e verdura per il gatto in estate
Quando arriva l’estate, i nostri animali domestici tendono a fare meno esercizio fisico e ad avere minore appetito: in alcuni casi, perdono anche un po’ di peso e non bisogna preoccuparsi perchè è assolutamente normale e fisiologico.
Proprio perchè fa più caldo, l’alimentazione del gatto in estate ha bisogno di alcune modifiche e accorgimenti per affrontare due aspetti fondamentali dell’estate: il minor fabbisogno calorico e il rischio di disidratazione.
Proprio come accade per la dieta estiva del cane, anche il gatto con l’arrivo delle temperature elevate ha bisogno di diversificare un po’ la sua solita alimentazione a base essenzialmente carnivora: l’ideale è aggiungere della frutta e verdura ai suoi pasti, scegliendo tra quelle più adatte alle sue esigenze.
Iniziamo a dire che il gatto è un animale molto abitudinario, anche per quanto riguarda il cibo: essendo essenzialmente un carnivoro, predilige carne e pesce e in alcuni casi non si mostrerà affatto interessato ad assaggiare la frutta o la verdura.
Ciò non vuol dire che non esistano tanti gatti che invece accettano di mangiare con un certo gusto i vegetali estivi: quello che bisogna fare, però, è assicurarsi che la scelta ricada su frutta e verdura che sono adatte al gatto perchè alcuni vegetali sono assolutamente vietati ai felini.
Tra le verdure di stagione che possiamo offrire al gatto in estate c’è davvero l’imbarazzo della scelta: possiamo scegliere i cetrioli che sono molto ricchi d’acqua, oppure e carote che sono facili da digerire, ma anche asparagi, zucchine e finocchi che sono dissetanti e ricchi di vitamine.
Altre verdure adatte ai gatti sono il sedano per la sua ricchezza in fibre, i peperoni che contengono moltissima vitamina C e le insalate (soprattutto lattuga e songino) che aiutano il nostro amico a quattro zampe a eliminare le tossine in eccesso.
La verdura estiva adatta al gatto va precedentemente cotta in acqua anche se ci sono alcuni vegetali, come le insalate o il sedano, che possono essere offerti nella ciotola anche crudi mantenendo tutte le loro proprietà. Se vogliamo dare al gatto della verdura cruda per aiutarlo a sopportare meglio il caldo, assicuriamoci di tritarla finemente per facilitare la masticazione e la digestione.
VERDURE ESTIVE PER IL GATTO > cetrioli, asparagi, zucchine, finocchi, sedano, carote, peperoni, insalate.
Se devi scegliere la frutta e verdura per il gatto in estate, è meglio optare per alimenti di stagione. Rispetto alla frutta, ad esempio, i gatti apprezzano le albicocche, i fichi, il melone, l’anguria, le fragole, le pesche e più in generale mele e pere.
Qualsiasi tipologia di frutta deve essere data al gatto senza buccia né semi, tagliata in pezzi piccoli e ben lavata. Una buona alternativa alla frutta, fresca e sana, è lo yogurt che possiamo dare al gatto a fine pasto: è rinfrescante e aiuta la regolarità intestinale.
FRUTTA ESTIVA PER IL GATTO > albicocche, fichi, melone, anguria, fragole, pesche, mele, pere.
Infine, non dimentichiamo alcune regole fondamentali per la dieta estiva del gatto:
– assicuratevi che abbia sempre a disposizione acqua fresca e pulita, ma non fredda;
– preferite il cibo umido a quello secco, facendo attenzione a non lasciarlo troppo tempo nella ciotola;
– fate attenzione che il gatto non beva acqua sporca o stagnante.
Potrebbe interessarti anche:
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…