Qual è il momento giusto per iniziare a dare il cibo umido al gatto e in che occasioni preferirlo a quello secco? Tutto ciò che devi sapere.
Il nostro cucciolo appena nato ovviamente non riuscirà a mangiare se gli mettiamo davanti del cibo duro e secco, ma pensiamo di dargli quello umido solo quando è piccolo? Errore! I gatti amano il momento della pappa, ma ci sono alcuni pasti che è meglio consumare in formato umido piuttosto che secco. Vedremo dunque in quali circostanze è indicato il cibo umido al gatto e cosa fare per rendere il pasto sempre commestibile e appetitoso.
Si tratta in entrambi i casi di prodotti industriali e, sebbene l’aggettivo possa avere in alcuni casi un’accezione negativa se paragonato a quello di ‘naturali’, in realtà si tratta di prodotti controllati e mirati per la giusta alimentazione del nostro gatto. E’ anche vero che alcuni alimenti rendono la vita più semplice anche al padrone, ma non è detto che gli faccia male. E’ ovvio che bisognerà sempre preferire cibo di ottima qualità e fare attenzione ai ‘super sconti’ su prodotti sotto-marca, sia per quanto riguarda il cibo secco sia per quello umido.
Se abbiamo sentito parlare di svezzamento, abbiamo sicuramente sentito parlare di cibo umido. I gattini nati da poche settimane infatti, dopo essersi nutriti unicamente del latte materno, ora devono passare alle pappe. Naturalmente il passaggio deve essere graduale e meno traumatico possibile, soprattutto per i denti e le gengive. Non è sbagliato alternare il cibo umido a quello secco in tenera età ma è opportuno sempre chiedere consiglio al nostro veterinario di fiducia, soprattutto se non siamo ancora esperti ‘gattofili’.
Non esistono dosi standard o marchi preferiti: la cosa migliore è sempre affidarsi ai consigli dell’esperto; è ovvio però che man mano che il gatto cresce, aumenta il suo fabbisogno giornaliero. In questa delicata fase della crescita, ovvero subito dopo lo svezzamento, un micio deve ingrassare e diventare grande. Ciò significa che il cibo adatto a lui, in questo momento, deve contenere: vitamine, proteine e sali minerali.
Ma allora solo al gattino possiamo dare il cibo umido? Assolutamente no! La pappa morbida può risultarci molto utile in alcune circostanze della vita di micio, e di certo non solo quando è molto piccolo. Nel corso della sua vita è molto importante scegliere il tipo di pasto adatto alle sue esigenze alimentari e fisiche. Vediamo dunque in quali occasioni il cibo umido è meglio di quello secco per il nostro adorato felino.
Francesca Ciardiello
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…