Vedi il micio giù e vorresti dargli delle vitamine? Mai al fai da te! E’ necessario accertarsi se effettivamente si tratta di carenza da vitamine nel gatto e da cosa dipende!
Curare la dieta del nostro gatto è fondamentale: far sì che il suo regime alimentare sia equilibrato infatti gli assicura tutto ciò di cui ha bisogno. E’ molto importante evitare qualsiasi tipo di carenze alimentari, che potrebbero causargli grandi danni. Ovviamente il discorso vale per anche per le vitamine: ecco i pericoli legati ad un dosaggio troppo limitato.
Potrebbe interessarti anche: Errori nell’alimentazione del gatto: quali sono e come evitarli
Le vitamine sono una componente essenziale nell’alimentazione di ogni gatto (e per la sua salute) . Ovviamente parliamo di un gruppo molto eterogeneo di questo componente alimentare: le vitamine sono tante, ed alcune sono più importanti di altre per il felino. Vediamo quali sono:
Laddove il gatto presenti una carenza da vitamine, sostanzialmente le cause possono essere due: o l’alimentazione del gatto è sbagliata, oppure non riesce ad assorbire determinate sostanze a causa di una patologia. Gli effetti della carenza possono essere molto diversi, a seconda di quella che è la vitamina mancante:
Potrebbe interessarti anche: Pasta al malto per gatti: quando va usata e perché
I sintomi della carenza da vitamine nel gatto possono essere vari, come visto. Per questo è necessario recarsi tempestivamente dal proprio veterinario di fiducia, proprio perché si può trattare di patologie diverse. Sarà fondamentale la diagnosi del professionista per comprendere la terapia da seguire.
Laddove si tratti di un regime alimentare errato, la ricerca sarà volta a comprendere qual è l’errore commesso e quali sono gli elementi da integrare. Invece laddove il gatto non riesca ad assumere una determinata sostanza a causa di una patologia, sarà necessario intervenire con il trattamento terapeutico più opportuno.
Potrebbe essere necessario anche il ricorso agli integratori alimentari per il gatto, per coprire la carenza da vitamine.
Antonio Scaramozza
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…
Ti è mai capitato che il gatto diventi aggressivo con qualcuno? Ti spiego perché succede…