Alimenti+che+possiamo+dare+al+gatto+quando+finisce+il+suo+cibo
amoreaquattrozampeit
/gatti/alimentazione-gatti/alimenti-che-possiamo-dare-al-gatto-quando-finisce-il-suo-cibo/83642/amp/
Alimentazione Gatti

Alimenti che possiamo dare al gatto quando finisce il suo cibo

Il cibo del vostro micio è finito e non sapete cosa potete dargli per farlo mangiare? Vediamo insieme quali sono gli alimenti che possiamo dare al gatto quando finisce il suo cibo.

Alimenti che possiamo dare al gatto quando finisce il suo cibo (Foto Adobe Stock)

Quando il cibo del cane finisce, non è difficile dargli da mangiare, in quanto mangia ”qualsiasi cosa”. Mentre se a mancare è il cibo del gatto, è più difficile sostituirlo in quanto i felini non amano nutrirsi di tutto.

Non andate nel panico, se non avete tempo di acquistare il mangime del vostro micio, quando è finito, potete dargli anche alimenti che avete in casa. Vediamo insieme cosa possiamo dare al gatto quando finisce il suo cibo.

Potrebbe interessarti anche: Il cucciolo di gatto può mangiare cibo per gatti adulti? Rischi e benefici

Cosa dare da mangiare al gatto quando finisce il suo cibo?

Che fare se il gatto mangia crocchette scadute? (Foto Pixabay)

Il gatto ha fame e avete dimenticato di acquistare il suo cibo? Non preoccupatevi non resterà senza nutrirsi. Innanzitutto prima di offrire al micio qualcosa per farlo mangiare, dovete assicurarvi a non dargli del cibo a cui è intollerante oppure degli alimenti che possono essere dannosi per il gatto.

Gli alimenti principali della dieta di un gatto sono carne e pesce, ma è consigliato, in mancanza di cibo per gatti, di aggiungere nella dieta del micio del riso integrale in modo tale da offrire più fibre al felino. Per rendere più gustosa l’alimentazione del vostro gatto potrete aggiungere al riso bollito e lasciato raffreddare, i seguenti alimenti:

  • Pollo bollito
  • Tonno
  • Merluzzo
  • Pangasio
  • Salmone rosso
  • Carne macinata bollita

E’ importante non aggiungere il sale quando preparate del cibo d’emergenza per il vostro gatto. Inoltre potreste aggiungere nella dieta del micio anche frutta e verdura, ma ricordatevi che i felini sono carnivori. Infine non dimenticate mai che il gatto deve idratarsi quindi ha sempre bisogno di acqua fresca e pulita.

Come abbiamo potuto notare ci sono molte cose che potete dare al gatto quando il suo cibo finisce, ma vi consigliamo di tenere sempre una riserva di cibo per gatti per garantire una corretta alimentazione al vostro amico a quattro zampe.

Marianna Durante

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

1 ora ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

5 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

7 ore ago