Ecco cosa dovrebbe mangiare l’Ural Rex per mantenersi sempre forte e sano: scopriamo insieme qual è la migliore alimentazione per questo micio.
L’importanza della dieta per il benessere dei nostri amici a quattro zampe è ben nota: i nutrienti che i pelosetti assimilano, infatti, sono essenziali non solo per soddisfare il loro fabbisogno energetico, ma anche per consentire lo svolgimento di funzioni fondamentali per l’organismo. Andiamo alla scoperta di tutte le informazioni da conoscere per rendere l’alimentazione dell’Ural Rex davvero perfetta.
Alimentazione dell’Ural Rex: dosi e frequenza dei pasti
Per pianificare una dieta idonea per il nostro amico a quattro zampe è opportuno interrogarsi sulle dosi di pappa da somministrargli.
La quantità di cibo destinata giornalmente all’animale, infatti, deve essere sufficiente a soddisfare il suo fabbisogno energetico, senza rischiare di portarlo ad accumulare peso in eccesso.
Il miglior consiglio è quello di chiedere il parere del veterinario: il professionista individuerà la dose perfetta sulla base delle caratteristiche strettamente individuali dell’animale, come età, peso, stile di vita e condizioni di salute.
Orientativamente, la quantità di cibo umido dovrebbe corrispondere a 40 grammi per ogni kg di peso corporeo dell’animale.
Una volta ottenuta questa cifra, dovremo dividerla per 3 per calcolare la dose giornaliera di crocchette consigliata.
Qual è il miglior momento della giornata per dare da mangiare all’Ural Rex?
Possiamo farlo due volte al giorno, preferibilmente al mattino e alla sera, oppure a intervalli di tempo regolari, per mantenere costanti i suoi livelli di energia.
In questo caso, potrà essere utile anche un dispenser automatico di crocchette, da impiegare quando siamo fuori casa.
Potrebbe interessarti anche: Alimentazione casalinga del gatto: vantaggi, svantaggi, tabelle e ricette
Cosa dare da mangiare al micio
Quali cibi somministrare regolarmente agli esemplari di questa razza?
Ciò che non può mancare nella perfetta alimentazione dell’Ural Rex – così come in quella di qualsiasi altro felino domestico – sono le proteine di origine animale.
Carne e pesce, infatti, sono fondamentali per il benessere del gatto. La ragione?
Da cibi come spigola, salmone, manzo, pollo e coniglio, il micio assimila nutrienti essenziali, che il suo organismo non è in grado di produrre da solo.
Si tratta di sostanze come niacina, tiamina e cobalamina, che assicurano il corretto funzionamento dei sistemi nervoso e immunitario.
Attenzione, invece, agli alimenti che portiamo sulla nostra tavola: sono del tutto inadatti alla dieta del felino.
La loro assunzione, infatti, potrebbe determinare l’insorgenza di disturbi come nausea, diarrea, gastroenterite e persino intossicazione del gatto.
Potrebbe interessarti anche: Quanta acqua deve bere il gatto ogni giorno? Quantità e come regolarsi
Alimentazione casalinga o industriale per l’Ural Rex?
Infine, non ci resta che rispondere a un’ultima domanda sull’alimentazione dell’Ural Rex: è meglio propendere per la dieta casalinga o per quella industriale?
Entrambe le modalità sono valide, purché adeguatamente pianificate.
Nel primo caso, dovremo occuparci della preparazione dei pasti del micio, a partire dall’acquisto delle materie prime fino alla loro cottura.
Quali sono i pro e i contro dell’alimentazione casalinga? Tra i vantaggi annoveriamo:
- La possibilità di selezionare ingredienti di prima scelta;
- La facoltà di decidere abbinamenti e modalità di preparazione del cibo.
Gli svantaggi di questo tipo di dieta, invece, risiedono nel fatto che richiede tempo ed energie.
Inoltre, dovrebbe essere pianificata dal veterinario, in modo che i pasti forniscano all’animale tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno, senza rischiare di incappare in spiacevoli carenze alimentari, che potrebbero causare problemi di salute nel micio.
Vuoi scoprire quali sono le malattie comuni nell’Ural Rex? Consulta questo articolo.
L’altra opzione, invece, prevede l’acquisto di pappe già pronte, direttamente dagli scaffali dei negozi specializzati.
In questo caso, però, dovremo assicurarci della bontà del prodotto scelto, visionando la lista degli ingredienti e la tabella nutrizionale riportate sul retro della confezione.