Quali nutrienti non possono mancare nell’alimentazione ideale del Pixie Bob? Scopriamo cibi, dosi e frequenza dei pasti ideali.
Formulare un piano alimentare completo e bilanciato per il nostro amico a quattro zampe è fondamentale, affinché il pelosetto sia sempre in forze e in salute. Ecco tutti i parametri da rispettare per far sì che l’alimentazione del proprio Pixie Bob sia davvero perfetta!
Per prima cosa, al fine di pianificare un’alimentazione sana e nutriente per il Pixie Bob occorre rispondere a una domanda: quanto e quando dare da mangiare al gatto?
Riguardo le quantità, gli esemplari di questa razza necessitano di un consistente apporto calorico.
Del resto, si tratta di mici dalla muscolatura forte e possente, che trascorrono in movimento la maggior parte della propria giornata.
Affinché il fabbisogno nutrizionale del pelosetto sia soddisfatto senza rischiare che accumuli peso in eccesso, però, il miglior consiglio è quello di chiedere aiuto al veterinario.
Il professionista, infatti, saprà individuare le dosi più indicate per l’animale, a seconda di parametri individuali come età, peso, sesso e stile di vita.
In generale, le dosi di cibo umido per il gatto ammontano a 40 grammi per ogni kg di peso.
Per individuare la quantità di crocchette, basterà suddividere la cifra ottenuta per 3.
Potrebbe interessarti anche: Quanta acqua deve bere il gatto ogni giorno? Quantità e come regolarsi
Infine, scopriamo quali cibi rientrano nell’alimentazione ideale del Pixie Bob.
Esattamente come ogni altro membro della sua specie, questo felino è un carnivoro obbligato.
Ciò significa che deve necessariamente assumere proteine di origine animale, da cui trae nutrenti essenziali per il suo benessere, che il suo organismo non è in grado di produrre da sé.
In particolare, tra gli alimenti più indicati per questo quattro zampe ci sono pollo, manzo, tacchino e coniglio.
Il pesce costituisce un’ottima fonte di Omega 3 e Omega 6, ma dovrebbe essere somministrato al gatto meno frequentemente rispetto alla carne.
Potrebbe interessarti anche: Alimentazione casalinga del gatto: vantaggi, svantaggi, tabelle e ricette
Per quanto riguarda la selezione degli ingredienti e la preparazione dei pasti, ci sono due diverse possibilità.
Nel primo caso, potrai scegliere per il tuo Pixie Bob un’alimentazione casalinga, acquistando direttamente le materie prime e occupandoti di cucinarle personalmente.
Si tratta di un’ottima soluzione, perché consente di scegliere ingredienti freschi e di qualità, oltre che di conoscere tutte le fasi di preparazione del cibo somministrato al pelosetto.
Tuttavia, è fondamentale che il tutto avvenga sotto le indicazioni del veterinario: il rischio di deficit nutrizionali, infatti, è molto concreto.
Vuoi scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla salute del Pixie Bob? Consulta questo articolo.
Se cerchi una soluzione più semplice e veloce, potrai optare per l’acquisto di mangimi industriali direttamente dagli scaffali dei negozi per animali.
Si tratta di alimenti già pronti e bilanciati, perfetti per chi non ha tempo o voglia di cucinare da sé i pasti per il proprio amico a quattro zampe.
In questo caso, però, al momento dell’acquisto è fondamentale leggere attentamente la tabella nutrizionale riportata sul retro della confezione, per selezionare prodotti sani e di qualità.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Laura Bellucci
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…
Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…