Qual è la corretta alimentazione per un gatto Certosino? Vediamo come elaborare un piano nutrizionale sano e bilanciato per questa razza.
Come sappiamo, la salute del nostro amico a quattro zampe passa anche per la sua alimentazione. Per questo, è fondamentale assicurarsi che ciò che mangia l’animale sia salutare e nutriente. Quali cibi dare al gatto Certosino, e quali evitare categoricamente nella sua alimentazione? Scopriamolo insieme.
Ti stai chiedendo cosa mangia questo irresistibile micio dal manto grigio e dagli occhi magnetici? Esattamente come gli esemplari delle altre razze, il gatto Certosino è un animale carnivoro: la sua alimentazione, quindi, dovrà essere a base di carne e proteine animali.
Tuttavia, occorrerà porre particolare attenzione alle porzioni somministrate all’animale: questo felino, infatti, tende ad ingrassare e soffrire di obesità. Quali sono gli elementi fondamentali nella dieta del Certosino? Eccone una lista:
Cosa occorre evitare di somministrare al Certosino? In primo luogo, tutti quegli alimenti dannosi per la salute del gatto, tra cui cioccolata, uova crude, latte e derivati. Inoltre, in virtù del fatto che il micio è carnivoro, bisognerà fare attenzione alla quantità di fibre e carboidrati che gli vengono somministrati.
Il miglior consiglio è quello di rivolgersi al veterinario, che saprà formulare un adeguato piano nutrizionale per il felino. In questo modo, l’alimentazione del gatto Certosino sarà specificatamente pensata, sulla base dell’età, del peso e dello stile di vita dell’animale.
Ad esempio, i mici di questa razza tendono a soffrire di calcoli renali. In questo caso, bisognerà fornire al micio un mangime medicato, specifico per la sua patologia.
Potrebbe interessarti anche: Adottare un Certosino: quali sono i motivi e qual è il proprietario ideale
Una volta accolto un nuovo membro all’interno della propria famiglia, in merito alla sua dieta viene spontaneo chiedersi se sia meglio seguire un’alimentazione casalinga o industriale. In realtà, non esiste una risposta univoca.
Infatti, entrambe le modalità di preparazione dei pasti hanno dei pro e contro, da valutare attentamente anche in base alle proprie esigenze. Ecco i pregi e i difetti della preparazione di pasti fatti in casa per il proprio micio:
Al contrario, una dieta basata su mangimi industriali risulta appositamente studiata per fare in modo che il nostro amico a quattro zampe assuma tutte le sostanze nutrizionali fondamentali per la sua salute.
Naturalmente, occorrerà scegliere marchi affidabili, evitando i prodotti del supermercato e quelli scadenti, anche se più economici. A lungo andare, infatti, il micio potrebbe sviluppare problematiche, come cistite nel gatto e carenze alimentari.
Potrebbe interessarti anche: Salute del gatto Certosino: le malattie più comuni
Laura Bellucci
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…