Alimentazione del Cymric, i segreti di una forma fisica perfetta, grazie ad un’alimentazione adeguata di questa stupenda razza di gatto.
Nell’articolo di oggi andremo a conoscere, la corretta alimentazione del Cymric, ovvero la frequenza dei pasti e le quantità necessarie al fabbisogno giornaliero di questa particolare razza di gatto a pelo lungo.
Ogni specifica razza presenta peculiarità diverse che possono portare ad avere esigenze altrettanto differenti.
Quando si decide di adottare un Cymric, è importante conoscere le sue esigenze specifiche in merito all’alimentazione.
Per evitare che il gatto Cymric possa diventare obeso per il troppo appetito occorre mantenerlo in un regime di dieta controllata e disciplinata.
Nella maggior parte dei casi per poter offrire un pasto completo e bilanciato, molte persone preferiscono somministrare al gatto del cibo secco, presente in commercio nei negozi specializzati.
Ciò non toglie che si possa provvedere personalmente a preparare delle ricette per gatti fatte in casa. L’importante è che riescano a contenere, per la maggior parte, proteine animali; mentre il grasso non deve superare il 10%.
Gli alimenti che si possono utilizzare per eventuali ricette per gatti, sono:
Anche i minerali e le vitamine costituiscono una buna parte dei valori nutritivi del gatto Cymric:
Potrebbe interessarti anche: Alimentazione mista per il gatto: che significa, dosi e benefici per la sua salute
Il Cymric è un gatto solido e robusto relativamente attivo anche se è un abile saltatore e velocista.
In teoria non ha proprio uno stile di vita sedentario quindi non ci sono grossi rischi di obesità causati dall’alimentazione, tuttavia spesso questo gatto preferisce la ciotola ai giochi.
Il Cymric è un gatto con le sue preferenze alimentari alle quali non è possibile cedere. Infatti l’errore più comune è quello di pensare che i gatti mangino tutti gli stessi alimenti e nelle stesse dosi.
La proporzione di cibo, in realtà, varierà a seconda dell’età, dello stile di vita e della salute generale.
Ciò vuol dire che un gattino in fase di crescita sarà più energico ed avrà bisogno di un diverso equilibrio di nutrienti nella sua dieta rispetto alla dieta del gatto anziano molto meno attivo.
Altre attente valutazioni che riguardano la giusta quantità di cibo sono inerenti alle “condizioni corporee ideali”,
In conformità con le linee guida per l’alimentazione e il rispetto delle preferenze individuali, in merito alle ricette di alimenti secchi o umidi.
In merito invece alla frequenza dei pasti, gli esperti consigliano di dividerli in base all’età del gatto.
Poiché l’età, il grado di attività e la salute avranno un ruolo determinante nella quantità di cibo che il tuo Cyrmic può consumare, ovvero:
Superati i 7 anni necessita di un regime alimentare molto simile a quello dei gatti adulti, cercando di adattare la dieta alle sue esigenze, in modo da potergli garantire uno stato di buona salute.
In merito agli snack sono ottimi, ma ricorda che la dieta del tuo gatto non deve basarsi su di loro ma devono essere una sorta di premio.
Un’atra importante considerazione che gli esperti fanno è quella di lasciare al gatto una fontanella con acqua fresca e disponibile, onde evitare che il gatto possa subire gli effetti negativi della mancanza di liquidi, sulla propria salute.
Se vuoi approfondire l’argomento sulla salute di questa razza, consigliamo l’articolo relativo alle malattie del Cymric.
Raffaella Lauretta
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…