Al+tuo+gatto+piace+essere+preso+in+braccio%3F+Esiste+una+risposta+che+non+ti+aspetteresti
amoreaquattrozampeit
/gatti/al-tuo-gatto-piace-essere-preso-in-braccio-esiste-una-risposta-che-non-ti-aspetteresti/188362/amp/
Gatti

Al tuo gatto piace essere preso in braccio? Esiste una risposta che non ti aspetteresti

 

Se vuoi prendere in braccio il tuo gatto a tutti i costi forse è il caso di rivedere i piani, se non lo ama è per questo motivi

Gatto in braccio (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Per gli amanti dei gatti il proprio micio può divenire quasi un enigma da risolvere a tutti i costi, del resto è proprio la misteriositá di questo animale che ha da sempre affascinato e continua ad affascinare l’uomo. Questi felini apparentemente fieri ed indipendenti, non sono in realtà dei veri insensibili, anche se spesso amano mostrare il loro carattere dominante, questi animali hanno invece un gran bisogno di socialità e di affetto, ma amano dimostrarlo a modo loro e soprattutto secondo le loro regole!

Costringere un gatto a fare ciò che non vuole, dunque, può diventare non solo fonte di stress ma anche allontanarlo sempre più da noi, ecco perché se il tuo gatto non ama certi tipi di contatto come l’essere preso in braccio forse è meglio che tu demorda. Riguardo questa attitudine dei gatti al non voler stare staccati da terra sono tanti i comportamentalisti che si sono interrogati e pare che finalmente sia stato compreso il motivo per cui sono tantissimi i gatti a voler sfuggire ad ogni costo dalle nostre braccia.

Età, fiducia, razza ed atteggiamento, sono diversi i motivi per cui il tuo gatto potrebbe odiare di esser preso in braccio!

Gatto tra le braccia (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

In anzitutto dovremmo ricordare sempre che quando parliamo di gatti, seppur coccolosi e accondiscendenti, stiamo parlando di un animale e non di un oggetto, motivo per cui piegarli alla nostra volontà non è mai possibile ne rispettoso da fare. Essere presi in braccio non è poi certamente e una pratica che in natura è comune per un gatto che, invece, molto di rado stacca le zampe dal terreno, questa azione rappresenta per lo più un nostro capriccio e dovremmo dunque accettare di buon grado se il nostro gatto non ama prestarsi a tale pratica.

Esistono però alcuni fattori che possono influenzare il nostro gatto e fargli amare più o meno l’essere preso in braccio. In primis dovremmo soffermarci sul grado di fiducia che abbiamo con lui, per questo animale la fiducia è importantissima e lo è ancora di più nel momento in cui deve lasciarsi staccare da terra. Un gatto tra le braccia del padrone è pressoché inerme, motivo per cui senza la massima fiducia questo tenderà a scappare via.

Immaginare di accogliere un gatto in casa e prenderlo subito in braccio senza problemi 3 dunque quasi un utopia, spesso ancor maggiore quando si tratta di gatti in giovane età. I gatti giovani sono infatti solitamente iperattivi, amano giocare, correre, saltare e non di certo stare fermi sollevati da terra, se un gattino è irrequieto tra le vostre braccia non ci sarà dunque da preoccuparsi.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Allo stesso modo anche i gatti anziani tendono a non voler essere presi in braccio, questa volta però per motivi differenti. Un gatto anziano ama approcciarsi in maniera più consona al padrone e stare al tempo stesso sicuro dal fatto che le sue vecchie articolazioni non debbano essere sollecitate improvvisamente e più del dovuto. Una coccola sul divano è dunque generalmente molto più gradita da un gatto avanti con l’età.

Gatto in braccio non sta a suo agio (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Esistono però anche fattori di razza che non possono essere non evidenziati. Alcune razze sono certamente più avvezze al contatto ed altre lo sono meno. Non è raro, ad esempio, vedere foto di padroni che tengono tranquillamente in braccio maestosi Maine Coon, ma è molto meno frequente che un vivace siamese si lasci trattare allo stesso modo.

La pura verità però è che ogni gatto è diverso, questi animali sanno differenziarsi molto per carattere e proprio per questo motivo non esiste una regola che si adatti ad ogni micio. Senza dubbio un rapporto di fiducia e senza forzature, così come l’abitudine graduale e portata avanti fin da piccoli di prendere il nostro gatto in braccio, farà sì che questo accetti con maggior probabilità di essere “costretto” a questa pratica.Quel che dovresti sapere tuttavia, è che se il tuo gatto potesse scegliere sicuramente sceglierebbe un approccio diverso per relazionarsi con te motivo per cui dovremmo rispettare la loro natura e assecondarli nel loro modo di esprimere l’affetto.

Loriana Lionetti

Loriana Lionetti nasce a Anzio nella provincia di Roma nel 1989 consegue gli studi come perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Dopo gli studi si concentra su le sue due più grandi passioni: La scrittura e gli animali. E’ infatti la fiera mamma adottiva di 3 cani 2 gatti un drago barbuto e un Ara Ararauna. Con gli anni la sua curiosità l’ha portata ad informarsi e prodigarsi sempre di più per gli animali e per l'ambiente e nell'informazione e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista presso l'ordine dei giornalisti del Lazio . Lavorare per amore a quattro zampe gli ha permesso quindi di poter combinare il suo lavoro con le sue passioni.

Published by
Loriana Lionetti

Articoli recenti

  • News

Grazie agli animali si risparmiano 4 miliardi di euro all’anno di farmaci

Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…

6 ore ago
  • News

Adozioni WWF: un regalo di Natale speciale solo per veri amanti degli animali

A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…

8 ore ago
  • Cani

Il mio cane abbaiava moltissimo, poi un educatore mi ha spiegato che ero io a sbagliare

Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…

12 ore ago