Ti piacerebbe adottare uno Scottish Fold? Ecco tutto quello che c’è da sapere prima di accogliere in casa questo micio.
Orecchie piegate, occhioni dolci, aspetto da orsacchiotto: non è raro che gl esemplari di questa razza scozzese conquistino i cuori di noi umani. Prima di decidere di adottare uno Scottish Fold, però, occorre conoscere una serie di informazioni che ci aiutino a capire se è il quattro zampe adatto a noi, e viceversa.
Adottare uno Scottish Fold sì o no? La risposta è: dipende. Molto, infatti, dipende dalla compatibilità tra il carattere del micio e il nostro.
Questo micio ha un temperamento socievole ed espansivo. Amante delle coccole e del relax, gli piace trascorrere del tempo in compagnia della sua famiglia, all’insegna di carezze e attenzioni.
Naturalmente, da buon felino che si rispetti, non disdegna affatto giochi ed esplorazioni. Curioso, vivace e vispo, questo pelosetto risulta estremamente perspicace ed intelligente.
Adottare uno Scottish Fold è consigliato proprio a tutti. Infatti, questo quattro zampe si rivela protettivo e dolce nei confronti dei bambini, ma anche amichevole nei confronti degli altri quattro zampe.
Grazie al suo temperamento autonomo, questo gatto non soffre la solitudine in assenza del suo proprietario. Per questo, è un ottimo compagno peloso anche per chi trascorre alcune ore fuori casa, così come per le persone anziane.
A patto che, naturalmente, si abbiano tempo ed energie da dedicare al micio e al soddisfacimento dei suoi bisogni etologici.
Potrebbe interessarti anche: Come scegliamo il gatto da adottare? Risponde la scienza
Infine, prima di decidere definitivamente se adottare uno Scottish Fold, non resta che conoscere i bisogni di questa razza felina, per scoprire come soddisfarli al meglio.
Gli esemplari di questa razza sono attivi e vivaci. Per questo, necessitano di vivere in un ambiente stimolante e ricco di giochi.
L’ideale sarebbe mettere a disposizione del micio una zona all’ara aperta, in cui possa correre, giocare e divertirsi.
L’area, naturalmente, dovrebbe essere recintata e posta in sicurezza, per evitare che il gatto possa scappare e cacciarsi nei guai.
Potrebbe interessarti anche: Arricchimento ambientale per gatto: mensole, scale e percorsi
Le basse temperature per questo micio non sono un grosso problema: via libera ad avvincenti esplorazioni tra le foglie d’autunno e – perché no? – tra i cumuli di neve.
Al contrario, lo Scottish Fold tende a soffrire il caldo. Per questo, è fondamentale che la zona dedicata allo svago sia adeguatamente ombreggiata e posta al riparo dal sole.
Se non avete a disposizione uno spazio all’aria aperta in cui far giocare il micio, no problem! Basterà allestire una zona all’interno della casa, in cui il quattro zampe possa sfogare tutte le sue energie.
Tra gli strumenti e gli accessori che non possono mancare per soddisfare i bisogni etologici del pelosetto ci sono mensole, percorsi rialzati, tunnel e giocattoli.
Se ha definitivamente deciso di accogliere in casa questo quattro zampe, non perderti il nostro articolo interamente dedicato alle curiosità sullo Scottish Fold.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Laura Bellucci
Come faccio a capire se il mio cane ha i vermi? Il mio amico ha…
Molte persone scelgono l'anatra come animale domestico: ecco come prendersi cura di questo pennuto da…
Ospiti indesiderati? C'è un modo per risolvere il problema: cosa fare in caso di invasione…