Il gatto Sphynx è ovviamente diverso dal normale gatto peloso, almeno per la quantità di peli, ma prima adottare uno Sphynx, assicuriamoci che sia adatto per noi.
Ogni razza di gatti ha delle caratteristiche peculiari estetiche e comportamentali che li rendono più o meno adatti a un potenziale padrone che decide di prendere in casa un micio. Spesso, è meglio conoscere meglio queste caratteristiche onde evitare problemi in seguito al nostro animale domestico. Uno dei motivi per cui tante persone scelgono di adottare uno Sphynx, sono le sue presunte proprietà ipoallergeniche, visto che si tratta di un gatto senza peli. In realtà, questo concetto non è nemmeno vero, perché l’allergia più comune ai gatti è ad una proteina presente nella loro saliva, e ovviamente la saliva dello Sphynx è uguale a quella delle altre razze di gatti. Ma allora, quali sono i pro e i contro da considerare prima di scegliere questa razza di gatti?
Potrebbe interessarti anche: Lo Sphynx:il gatto dalla bellezza soggettiva
Un vero aspetto positivo di questa razza è la loro personalità. Gli Sphynx ben allevati sono estroversi, curiosi e sempre alla ricerca di attenzioni, molto diversi da altre razze di gatti che possono essere invece più timidi, arroganti e cupi. Se stiamo cercando un compagno divertente con energia e carattere, dovremmo proprio considerare di adottare uno Sphynx.
La mancanza di peli su un gatto Sphynx non riduce, come alcuni potrebbero pensare, la quantità di toelettatura richiesta. Anzi è vero proprio l’opposto, poiché gli oli naturali della pelle, che sarebbero stati distribuiti sul pelo per dare una lucentezza lucida e per proteggere la pelliccia, si trovano sulla pelle dello Sphynx.
Questi oli tendono a raccogliere lo sporco e le scaglie di pelle morta e sudore (sì, anche i gatti Sphynx hanno le ghiandole sudoripare): per eliminare tutto questo è necessaria una regolare routine di bagni. Se pensavamo di adottare uno Sphynx perché potevamo avere una vita più semplice almeno dal punto di vista della toelettatura, non è così.
I gatti Sphynx sono gatti da interno a causa della loro mancanza di pelo. Non hanno protezione dal sole per la loro pelle, né possono proteggersi in eventuali combattimenti con altri gatti, e potrebbero soffrire molto rapidamente di ipotermia. Avere un gatto che non esce all’esterno è di grande aiuto per la fauna selvatica che circonda la casa. I gatti sono spesso responsabili della maggior parte delle morti di piccoli animali quali lucertole, uccelli e mammiferi.
Il sistema digestivo del gatto Sphynx è sensibile, e in caso qualcosa nella loro dieta sia poco adatto hanno la tendenza ad avere feci molli e spesso pungenti. Nutrire lo Sphynx con cibi crudi ed umidi elimina la maggior parte dei problemi intestinali, e si dimostra solitamente anche la scelta più economica rispetto agli alimenti per gatti in scatola.
Questa razza di gatto senza peli viene ora riconosciuta come un favoloso micio da compagnia, certificata in tutto il mondo. Poiché amano stare vicino agli umani e adorano ogni possibile attenzione, gli Sphynx superano i confini di alcune persone anziane e/o disabili, e incoraggiano ad esprimere amore e gioia verso questo favoloso animale. Se vogliamo adottare uno Sphynx, dobbiamo però tenere presente che sono ancora rari e come tale la domanda è alta e l’offerta è bassa, molto più che con ad altre razze di gatti.
Potrebbe interessarti anche: Sphynx in estate: come salvaguardare il tuo gatto glabro dai raggi UV
F. B.
Due tigri innamorate hanno fatto qualcosa di straordinario e mai accaduto prima per poter stare…
Oltre i pipistrelli esistono altri mammiferi che volano? Quali sono gli altri mammiferi che hanno…
Il cane potrebbe essere arrabbiato con i suoi umani: ecco come capirlo dal comportamento del…