Stai pensando di adottare un Asian Shorthair? Ecco tutto quello che dovresti sapere a riguardo prima di compiere il grande passo.
L’Asian Shorthair è un micio affascinante, che fa cadere numerosi umani alle proprie zampe, grazie alle sue innumerevoli doti. Prima di accoglierlo in casa, però, è fondamentale capire se questo micio sia davvero adatto a noi. Scopriamo perché adottare l’Asian Shorthair e qual è lo stile di vita perfetto per questo pelosetto.
Adottare un Asian Shorthair sì o no? In realtà, non esiste una risposta univoca a questa domanda.
Gli esemplari di questa razza sono dolci e affettuosi nei confronti della propria famiglia, bambini compresi.
Amanti delle coccole, pretendono di stare sempre al centro dell’attenzione e tendono a soffrire la solitudine.
Per questo, il proprietario ideale dell’Asian Shorthair è una persona che non trascorre molte ore fuori casa e che dedica del tempo di qualità al proprio amico a quattro zampe, tra moine, giochi e indimenticabili avventure.
Adottare un Asian Shorthair è consigliato anche a chi condivide la propria casa con uno o più cani. La sua indole amichevole, infatti, lo rende adatto alla convivenza con pelosetti di questa specie.
Al contrario, questo micio risulta meno predisposto a condividere le attenzioni e le coccole della propria famiglia con un altro felino domestico.
Potrebbe interessarti anche: Arricchimento ambientale per gatto: mensole, scale e percorsi
Infine, prima di decidere definitivamente se adottare un Asian Shorthair è la scelta giusta, occorre scoprire qual è lo stile di vita ideale per questo micio e come allestire un habitat che possa soddisfare tutti i suoi bisogni etologici.
In primis, trattandosi di gatti estremamente equilibrati e placidi, gli esemplari di questa razza sono perfetti per la vita in appartamento.
Inoltre, non bisogna dimenticare che a causa della presenza di uno scarso sottopelo, questi mici tendono a soffrire le basse temperature.
Per questo, è indispensabile che il quattro zampe non venga tenuto esclusivamente all’esterno, ma possa accedere agli ambienti della casa più caldi e accoglienti.
Potrebbe interessarti anche: Giardino in sicurezza per il gatto: ecco cosa fare
Ciò non toglie, naturalmente, che l’Asian Shorthair possa trascorrere piacevoli momenti all’aperto, durante le piacevoli giornate di sole.
In questo caso, comunque, è fondamentale che l’area sia adeguatamente recintata e posta in sicurezza, per evitare che il gatto possa allontanarsi, spinto dalla sua irrefrenabile curiosità.
Allo stesso modo, gli spazi interni dovranno essere progettati per stimolare il felino e sollecitarlo al gioco.
Per allestire l’area perfetta per il micio, è necessario dotarla di tiragraffi, giochi, mensole rialzate, percorsi e tunnel.
Hai finalmente deciso che questo pelosetto è il compagno perfetto per la vita? Allora non perderti questo articolo con tutte le curiosità da scoprire sull’Asian Shorthair.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Laura Bellucci
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…