I nostri amici a quattro zampe presentano spesso comportamenti strani. Fai attenzione questa abitudine è molto diffusa tra i felini.
Convivere con un amico peloso significa osservare i vari comportamenti, anche strani, che quest’ultimo può presentare. Sebbene la maggior parte degli atteggiamenti che presenta un gatto siano dovuti ai suoi istinti naturali, non sempre sono buone abitudini.
Se anche tu hai un gatto, fai attenzione a questa abitudine che è molto diffusa tra i felini. Vediamo insieme nel seguente articolo di cosa si tratta.
Abitudine molto diffusa tra i felini: a cosa devi fare attenzione
Sono molte le abitudini che presentano i nostri amici a quattro zampe. Tuttavia ce n’è una a cui dobbiamo fare davvero attenzione.
Possiamo, nonostante i felini siano animali carnivori, notare i nostri amici pelosi mangiare l’erba. Ma perché lo fanno? Sebbene non ci sia uno studio scientifico che possa spiegarci il comportamento strano del nostro gatto, gli esperti hanno alcune idee.
Infatti, alcuni ipotizzato che i nostri amici a quattro zampe mangino l’erba soprattutto quando hanno una carenza di acido folico, mentre altri pensano che lo facciano per provocarsi il vomito ed eliminare i boli di pelo.
Tuttavia ci sono anche altri probabili motivi per cui il felino mangia l’erba, nello specifico, i fili lunghi dell’erba.
Un buon sapore
Potrebbe sembrare strano, in quanto chi convive con un gatto sa benissimo quanto quest’ultimo possa essere schizzinoso sull’alimentazione, tuttavia il gatto potrebbe mangiare l’erba semplicemente perché presenta un buon sapore.
E’ molto importante, quando si lascia il proprio felino girovagare nel giardino e tra le piante, fare attenzione che quest’ultimo non si avvicini ad esse soprattutto se le vostre piante presentano sostanze chimiche.
Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare l’erba cipollina? Cosa c’è da sapere
Lassativo naturale
Uno dei probabili motivi per cui il gatto mangia l’erba è perché quest’ultima agisce sul loro organismo come lassativo naturale, quindi utile per la digestione e la stitichezza del felino.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Erba gatta
Tra le erbe che il nostro amico ha quattro zampe può sgranocchiare vi è anche la Nepeta Cataria, conosciuta come erba gatta. Quest’ultima è molto amata dai nostri amici a quattro zampe in quanto ho un effetto euforizzante su di loro.
Potrebbe interessarti anche: Come dare l’erba gatta al gatto: dosi, quantità e rischi sul micio
Tuttavia è necessario osservare le quantità di erba gatta che il felino mangia, in quanto un’eccessiva quantità potrebbe provocargli un leggero fastidio alla pancia. Per questo motivo bisogna fare attenzione a tale abitudine che presentano molti felini.