Dicembre è un mese particolare in cui il tuo gatto potrebbe richiedere attenzioni in più, se non lo fai rischi parecchio!
Non tutte le stagioni sono uguali ed anche per la cura dei nostri animali a seconda del periodo dobbiamo operare attenzioni particolari. Così come i cani anche i gatti nel mese di dicembre, quello in cui il vero freddo inizia a farsi sentire con costanza, hanno bisogno di un aiuto in più, ma non è solo il freddo il nemico di questo periodo. Per i gatti i pericoli possono arrivare anche per via del Natale alle porte, motivo per cui bisogna fare attenzione a comprendere ancor di più le loro abitudini per far sì che possano collimare in sicurezza con le nostre.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
L’inverno ed il Natale sono un connubio gradito da molti ma che, per i nostri gatti, in generale nasconde più insidie che piaceri. Prima di tutto parliamo del freddo, in questo periodo in molte zone le gelate sono all’ordine del giorno e la notte un gatto che vive all’aperto avrà bisogno di un luogo caldo, sicuro ed asciutto in cui dormire. Questi animali non sono molto esigenti ma soffrono anche loro il freddo, una cuccia della giusta misura e ben coibentata sarà dunque indispensabile per far sì che il nostro micio si senta caldo ed al sicuro.
Meglio posizionare la cuccia staccata da terra se si vuole che il gatto la utilizzi, al suo interno cartoni e copertine faranno in modo da tenere il gatto al caldo. Un fattore determinante perché questo avvenga è però che si utilizzi una cuccia della giusta grandezza, e non magari riutilizzare quella del cane, una cuccia piccola farà sì che il gatto possa a scaldarla col calore del suo corpo mettendosi così al riparo anche dalle notti più fredde.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Se si ha un gatto o un cane in casa, poi, è generalmente sconsigliato portare vischio o stelle di natale, queste piante sono estremamente tossiche per gli animali che potrebbero ingerire e manifestare gravi sintomi come diarrea, dolori addominali ed avvelenamento grave. Un gatto a dicembre può sembrare più letargico del solito, questo è normale visto che i gatti non amano il freddo e tenderanno a dormire di più, anche loro sono però soggetti ad influenze motivo per cui dovremmo stare attenti a sintomi come raffreddore inappetenza, letargia troppo accentuata o a se il nostro gatto scotta troppo.
Per un gatto che vive all’aperto è inoltre fondamentale fare attenzione alla dieta invernale, da questo periodo in poi l’animale avrà bisogno di riserve di grasso maggiori per mantenersi caldo ed anche per sopperire al maggiore dispendio calorico che il freddo implica. Le razioni estive andranno su que aumentate di almeno il 30% favorendo una dieta più ricca di proteine e grassi.
Facendo attenzione a queste semplici regole da seguire il nostro gatto potrà passare un serenissimo natale, al sicuro e non destando preoccupazione al suo padrone. La felicità e la salute del vostro micio è essenziale per vivere serenamente l’atmosfera del Natale e una giusta cura preventiva è senza dubbio l’arma migliore a vostra disposizione per far sì che questo sia possibile.
Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo i Siberian Husky, sono molte…
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…