Attenzione a come ti comporti con il tuo gatto perché ci sono almeno 7 cose che odia delle persone ed ecco quali sono.
Il gatto ha la fama di essere un animale indipendente e poco propenso a stare con le persone. Questo non è vero e lo sanno molto bene tutti quelli che vivono con uno, due o più di loro. Però, sicuramente ci sono dei nostri atteggiamenti che li infastidiscono.
Ci sono almeno 7 cose che il gatto odia delle persone. Queste sono dei comportamenti che abbiamo nei loro confronti e che tutti i felini non sopportano a prescindere. Ovviamente, ci sono delle eccezioni perché molto dipende dal rapporto che si crea tra gatto e persona e come viene educato il micio da piccolo.
A ogni modo, sempre meglio essere informati per riuscire a evitare atteggiamenti e gesti che possono creare tensioni o reazioni inappropriate. Cerchiamo di approfondire meglio l’argomento così da essere preparati.
7 cose che il gatto odia delle persone
Ci sono cose che i gatti odiano tremendamente, alcune di queste le sappiamo molto bene, ma altre potrebbero non essere così chiare ed evidenti.
1.Cambiamenti
Il gatto è un animale abitudinario, quindi, cambiare qualcosa nella sua routine quotidiana può spiazzarlo e lo odia profondamente. Non gli piace qualsiasi cambiamento, dal più piccolo al più grande. Non vorrebbe cambiare mai le ciotole, il cibo, i posti in cui ama dormire, per non parlare di un trasloco. Un gatto può impiegare fino a dieci giorni per abituarsi ad una nuova casa e lo farà con molta titubanza.
2. Rumori forti
Se è lui a creare rumore e a disturbare di notte va tutto bene, ma se qualcuno osa fare rumore quando lui vuole stare tranquillo, allora si salvi chi può. Scherzi a parte, l’udito di un gatto è molto sviluppato e molto sensibile. Sente in modo molto più amplificato di noi, quindi, tutti i rumori forti per lui sono un colpo al cuore. Parliamo, ad esempio, di fuochi d’artificio oppure rumori di lavorazioni sulla strada.
Inoltre, quando si ospita gente a casa, un gatto è tremendamente infastidito dal parlare a voce alta, dalle risate fragorose oppure dal karaoke, dalla musica a tutto volume. Sono tutti suoni che infastidiscono il gatto fino a farlo impazzire. Quindi, tenete sempre conto di questo se vivete con un pelosetto.
3. Odori forti
Anche il loro olfatto è molto sviluppato e un odore per loro è percepito molto più forte e intensamente di come possiamo percepirlo noi. Per questo, attenzione al deodorante o al profumo che usate su di voi, al detersivo per pulire casa, così come i profumatori ambientali.
4. Vestiti
Su di noi li amano per appoggiarsi, per sentire il nostro profumo e per lasciare tutto il loro pelo. Ma su di loro li odiano. I vestitini per gatti potrebbero essere carini da vedere, ma sono odiati da loro come poche altre cose.
5. Lettiera non pulita
Un gatto per istinto e per sua natura fa i suoi bisogni nella sabbia pulita. Quindi, la sua lettiera deve essere sempre pulita e possibilmente libera dopo pochi bisogni. Per questo occorre toglierli una volta al giorno e almeno una volta ogni 20-30 giorni cambiare completamente la sabbietta all’interno.
6. Essere svegliati
I gatti hanno bisogno di dormire almeno 16 ore al giorno e disturbarli mentre si riposano non è una buona scelta. Infatti, possono arrabbiarsi molto per questa interruzione ed essere poi suscettibili e facilmente irritabili. Alcuni gatti possono cercare di vendicarsi con dei dispetti.
7. Essere presi in braccio
“Fammi tante coccole, ma come e quando lo dico io” sembrano dire tutti i gatti quando è il momento delle effusioni. Infatti, ci sono posti in cui non vogliono essere toccati e movimenti che avvertono come un attacco. Ad esempio, odiano essere presi in braccio perché si trovano in una situazione in cui non c’è via di fuga.