Cosa può insegnare un gatto ad un bambino? Vi può sembrare strano ma un felino può dare davvero lezioni di vita al vostro piccolo. Ecco 6 insegnamenti del micio per il vostro bimbo.
Vi sembrerà stano, eppure un felino, nonostante il suo carattere scostante, può insegnare molto ai vostri bambini. Infatti, un bambino che cresce in compagnia di un gatto, da adulto può diventare una persona più socievole e più empatica.
La maggior parte dei bambini che dividono la loro vita con un felino, sono meno predisposti ad avere allergie. Ma la vita con micio non offre benefici solo riguardanti alla salute, ma anche i veri valori della vita. Ecco 6 lezioni di vita che un gatto può offrire ad un bambino.
Un gatto può insegnare ad un bambino il senso di responsabilità. Infatti un bambino convivendo con un felino può capire come prendersi cura dell’amico peloso e quindi di prendersi le sue responsabilità, come:
Inoltre è importante portare con voi il vostro bambino quando vi recate dal veterinario con micio, in modo tale da insegnargli non solo la responsabilità ma anche che il gatto per stare bene deve essere curato.
È importante che il bambino capisca anche che prendersi la responsabilità del proprio animale domestico è un impegno che deve durare tutta la vita.
Si è sempre detto che se una persona rispetta un animale, rispetta anche le persone. Quindi è compito dei genitori far capire al proprio bambino di rispettare gli animali, in questo caso il gatto.
È importate che il bambino capisca che nonostante micio sia il suo amico di giochi, non deve tirargli la coda o inseguirlo, ma deve trattarlo con gentilezza e rispetto.
Un altro insegnamento che la vita del gatto può offrire ad un bambino, è rispettare il tempo e lo spazio degli altri. È importante che il bimbo capisca che non è sempre tempo di giocare e che il micio:
Ciò porta il bambino anche a diventare più paziente.
La compagnia di un gatto può insegnare al vostro bambino a migliorare il modo di parlare. Infatti nonostante i gatti non parlino, i bambini trascorrono molto tempo a parlare con loro, capita a volte che gli leggono delle vere e proprie storie. Inoltre la compagnia di un felino può aiutare anche un bambino a combattere la balbuzie.
La compagnia di un felino rende il bambino più empatico e socievole. Infatti i gatti sono molto sensibili, per esempio quando sentono una persona piangere subito si avvicinano e la leccano per consolarla. Quindi la convivenza con un gatto aiuta un bambino a comprendere gli stati d’animo delle persone una volta adulto e a immedesimarsi in loro.
È risaputo che i gatti sono i numeri uno dell’igiene, mentre i bambini spesso fanno i capricci per fare il bagnetto o semplicemente per lavare i denti. Facendo notare al proprio bambino che micio si lava spesso e che è sempre profumato, può aiutarvi a far capire al bimbo quanto sia importante l’igiene personale.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
M.D.
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…