13 segnali segreti dei gatti che devi conoscere: cosa sono e che significano

13 segnali segreti dei gatti che devi conoscere: cosa sono e che significano

Ci sono almeno 13 segnali segreti nel tuo gatto che devi assolutamente conoscere, ecco quali sono con il significato preciso.

gatto su tiragraffi
Gatto su tiragraffi (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quante volte ci viene detto che se dobbiamo prendere un animale dobbiamo scegliere il cane per la sua lealtà, simpatia e affettuosità? Si pensa, infatti, che solo il cane sia in grado di obbedire e di dare amore alle persone e che il gatto sia un animale più indipendente e opportunista.

Lo è in un certo senso, ma molti non sanno che sa essere fedele e affettuoso esattamente come un cane. Probabilmente ha solo un modo diverso di esprimerlo. Noi vogliamo indicarvi 13 segnali segreti del gatto o, meglio, del linguaggio del suo corpo, dai baffi alle zampe, dagli occhi alle orecchie, in modo da farvi capire che cosa prova per voi.

Tutto il corpo del gatto ci parla, dobbiamo solo essere in grado di cogliere i segnali nel modo giusto. È fondamentale questa parte per non fraintendere e per non reagire nel modo sbagliato. Potremmo offendere il nostro micio o fargli capire che non lo vogliamo e creare un grande disguido.

13 segnali segreti del gatto

Iniziamo questo elenco molto utile per capire che cosa prova il gatto e come cerca di farcelo capire con il suo corpo.

gatto contrariato
Gatto contrariato (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

1.Sicurezza

Il gatto è sicuro di sé stesso quando cammina con la coda alzata appena arricciata e la testa è all’altezza delle sue spalle o superiore. In quel momento ha assoluta fiducia dell’ambiente e delle persone che ha attorno ed ha un atteggiamento amichevole.

2.Insicurezza

In questo caso il gatto si ferma, abbassa la testa sotto l’altezza delle spalle e tende a nascondere le zampe. In quel momento è profondamente insicuro e si sta chiedendo come agire, se attaccare o se scappare.

3.Rilassato

Il suo corpo è morbido e fluido, la sua espressione distesa. Importante osservare le zampe: se non toccano terra è molto rilassato, molto di più se le zampe toccano terra.

4.Attento

Se il gatto è attento e concentrato su qualcosa allora il suo corpo è basso con il collo allungato in avanti. Può anche strisciare lentamente e avere le pupille che cambiano velocemente in base a quello che vede. In quel momento, infatti, sta valutando elementi, spazi e distanti.

5.Ansia

Se il gatto sta provando ansia avrà la testa e la coda basse, tenterà di accovacciarsi quanto più possibile a terra. La sua ansia significa che teme qualcosa, che non è tranquillo e a suo agio e che prevede qualcosa di male.

6.Spaventato

Più un gatto è spaventato e più cercherà di farsi piccolo piccolo. Cercherà, infatti, di accovacciarsi a terra con zampe e coda raccolti. Le sue pupille saranno dilatate e le orecchie basse. In quel momento vorrebbe sparire, non essere presente e non essere guardato.

gatto aggressivo
Gatto aggressivo (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

7.Marcare il territorio

Se il gatto vuole marcare il territorio alza la coda, questa potrebbe anche tremare, e poi spruzza urina contro una superficie verticale. Attenzione, questa urina è diversa da quella che fa per esigenza. Si nota la differenza soprattutto dall’odore, molto più forte.

8.Baffi rivolti in avanti

Se i baffi non sono allineati e laterali, ma in disordine e rivolti in avanti, allora il gatto sta esprimendo la sua curiosità e si sta concentrando su qualcosa. In questi casi la bocca potrebbe apparire un po’ gonfia.

9.Baffi all’indietro

Così come il gatto può muovere i suoi baffi in avanti, li può schiacciare all’indietro contro il suo muso. Lo fa quando si sente in pericolo e i baffi sono una parte del corpo da proteggere.

10.Sfregamento

Quando un gatto si struscia sugli oggetti con il muso o con il suo corpo significa che vuole lasciare il suo odore ed è un segnale molto preciso verso altri gatti, altri animali e le persone. È come se decidesse che cosa è di sua proprietà e ci mettesse un’etichetta con il proprio nome.

11.Orecchie basse

Se le orecchie sono appiattite, si salvi chi può. È un chiaro segnale di spavento, ma anche di aggressività. Significa che il gatto si sta preparando ad attaccare.

12.Coda che trema

La coda vibra alla base ed è in posizione perfettamente verticale quando il gatto è felice o eccitato.

13.Coda agitata che si muove a destra e a sinistra

Stare vicino ad un gatto che fa questo movimento significa venire letteralmente schiaffeggiati con violenza. Questo grande movimento della coda potrebbe voler dire diverse cose: potrebbe essere eccitato, incuriosito, ma anche sentirsi frustrato e sopraffatto.

Gestione cookie