Come ci si prendeva cura dei nostri pelosetti un secolo fa? Ecco una galleria fotografica riservata ai veterinari del primo 900.
Se non ci fossero bisognerebbe inventarli: stiamo parlando dei veterinari, che si occupano del benessere e della felicità dei nostri amati amici a quattro zampe. Celebriamoli con una serie di foto d’epoca, in cui sono immortalati pelosetti e veterinari del primo 900.
Medicina veterinaria: una branca di studi dalle origini molto antiche
La storia della medicina veterinaria ha origini antiche: sin dall’addomesticamento di cani e gatti, infatti, l’essere umano ha avuto necessità di svolgere la professione dedicata alla cura dei quattro zampe.
Sono molte le opere scientifiche che hanno costellato la storia di questo branca di studio, dall’Antico Egitto ai giorni nostri.
Non c’è dubbio, quindi, che quello del medico veterinario sia un mestiere che deriva dall’amore e la passione per gli animali che ha radici fin dall’antichità.
Una dedizione che ha portato, alla fine dell’Ottocento, alla prassi della vaccinazione animale, per merito di Louis Pasteur.
Si tratta di un impegno fatto di sacrifici e di sofferenza e che si è sviluppato di pari passo alla ricerca scientifica e tecnologica, grazie alla quale oggigiorno i nostri adorati pelosi godono di una lunga vita e di una buona salute.
Potrebbe interessarti anche: Cani e neonati: storie di tenerezza in una galleria fotografica
I veterinari del primo 900: la galleria fotografica
Proseguendo ad esplorare le immagini di archivio, dopo le straordinarie gallerie fotografiche riservate ai Gatti in bianco e nero e a quelle dei nostri amati fedeli quattro zampe nel Primo Novecento, prendiamo spunto dal quotidiano Repubblica che propone una galleria dei veterinari del primo 900.
Questi scatti d’epoca mostrano i professionisti alle prese con visite di controllo. Oltre ai pazienti più tradizionali, non mancano foto che immortalano un asino e persino un serpente. Buona visione!
(Fonte: Getty images)
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.