Uccelli, gatti, koala e tanto altro. Sono gli straordinari e bellissimi animali di spazzatura creati dallo street artist portoghese, Artur Bordalo, classe 1987.
62 tonnellate di materiali riutilizzati dal 2012 (come si legge sul suo sito ufficiale) perché “l‘eccessiva produzione e consumo di roba, che si traduce nella produzione continua di ‘immondizia’ e di conseguenza nella distruzione del Pianeta, sono i temi centrali della sua produzione“. E questo il leit motiv delle opere di Artur Bordalo che usa il nome di Bordalo II per rendere omaggio a suo nonno, il pittore Real Bordalo.
Potrebbe interessarti anche: Dipinti di animali che sembrano foto: le straordinarie opere di Young-Sung Kim
Le opere dello street artist: animali di spazzatura dal significato profondo
Bordalo, classe 1987, ha lasciato la sua impronta in diversi Stati del mondo: la sua amata Lisbona, gli Stati Uniti, Tahiti, Azerbaijan, in Polonia e anche in Italia, più precisamente a Torino. Nel capoluogo piemontese Bordalo ha creato orsi giganteschi che si arrampicano sui muri di San Salvario con materiali di recupero e scarti provenienti da sopratutto da automobili e biciclette.
L’artista crea murales con materiali destinati alla discarica dando vita ad animali bellissimi dai colori sgargianti. Materiali di scarto da una parte, verniciatura a spruzzo, fondamentale per dare realismo e un profilo tridimensionale all’opera, dall’altra. Nella prima foto hai potuto ammirare un koala, ecco altre foto pubblicate sul profilo Instagram dallo street artist portoghese.
Un mezzo piccolo coniglio. La foto è accompagnata dalla seguente frase “Its a half baby rabbit, now that we all have time for “not priorities” i finally did a piece for my place“.
Scimpanzé “mezzo vecchio”
Il Colibrì
Mezzo piccolo maiale
Come fa l’artista a realizzare queste opere? Innanzitutto Bordalo sceglie il muro adatto all’installazione; solitamente si tratta di muri di zone degradate, case e edifici abbandonati delle città. In un secondo momento posiziona i materiali raccolti per le strade della città, segue la verniciatura a spruzzo.
Lo scopo delle opere? Sensibilizzare l’umanità sul tema dell’inquinamento e creare maggiore consapevolezza sul problema del degrado ambientale che sta distruggendo molti habitat presenti sul pianeta terra. “La spazzatura di un uomo è il tesoro di un altro” ha dichiarato Bordalo a proposito delle sue opere.
Sul profilo social e sul suo sito ci sono tantissimi animali: orsi, foche, panda, tartarughe marine, lupi, gufi, rane, ricci, cerbiatti e perfino granchi.
S.C.