Ascoltare i consigli di un istruttore cinofilo può aiutare a creare un legame forte e duraturo con il tuo amico a quattro zampe.
Se è vero che il cane è il migliore amico dell’uomo, come può – allora – l’uomo comportarsi realmente allo stesso modo con lui? Confrontandomi con un istruttore cinofilo ho finalmente compreso quali sono i presupposti imprescindibili per creare un legame forte e duraturo con il nostro amico a quattro zampe. Un rapporto basato sulla reciproca fiducia e sul rispetto: non solo delle sue necessità ma anche, e soprattutto, della sua innata capacità di ascolto. I cani, spiega l’istruttore, ci ascoltano anche quando rimaniamo in silenzio.
Legame forte con il tuo amico a quattro zampe? Tempo, empatia e linguaggio del corpo
Uno dei primi consigli dell’istruttore riguarda il nostro linguaggio del corpo. Il fido è un attento osservatore dei nostri movimenti e dei nostri stati d’animo. Questi ultimi condizioneranno più di quanto crediamo il suo comportamento e il nostro rapporto con lui.
Se siamo sicuri nei nostri gesti, ma al contempo disponibili e comprensivi nei suoi confronti, molto probabilmente anche il nostro amico a quattro zampe si sentirà più tranquillo e si affiderà a noi non solo perché siamo il suo punto di riferimento nella sua famiglia di umani, ma principalmente di risposta alla sintonia che verrà a crearsi naturalmente tra lui e noi.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Come costruire un legame con il Fido
Un altro consiglio da non sottovalutare riguarda il tempo che trascorriamo assieme al nostro amico a quattro zampe. Se, ad esempio, per una visita dal veterinario o un appuntamento per la toelettatura potremmo anche decidere di delegare qualcun altro che possa prendersi cura del nostro fido in quel momento, le ore e la qualità del tempo che passiamo in sua compagnia durante le nostre giornate è la fonte più preziosa per rafforzare il nostro legame con il fido.
Vuoi un legame forte con il Fido? I consigli dell’istruttore cinofilo
L’empatia è anch’essa al primo posto. A volte, ricorda – a tal proposito – l’istruttore, può anche accadere che il legame con il nostro amico a quattro zampe rischi di affievolirsi. In questo caso, più che mai, allora dovremmo rivolgere una grande attenzione ad alcuni dettagli. Fare attenzione a questi segnali nel comportamento del fido ci aiuterà a comprendere se dovremmo comportarci diversamente in sua presenza oppure se dobbiamo drasticamente rivalutare quelle che sono le nostre priorità nei suoi riguardi.
Infine, oltre a non dimenticare una buona dose di coccole e delle interessanti uscite, anche il training positivo può aiutare a rinforzare il legame con il fido instaurando, con lui, una connessione ancor più profonda grazie all’apprendimento di alcune parole chiave del nostro vocabolario.