Vuoi lavorare con gli animali? Quali sono le professioni legate al mondo animale

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita

Molti amanti di animali desiderano lavorare con o per questi ultimi. Vediamo quali sono le professioni legate al mondo animale.

Addestratore cinofilo e biologo marino due professioni legate al mondo degli animali
Addestratore cinofilo e biologo marino due professioni legate al mondo degli animali (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi ha sempre vissuto con un amico peloso o chi semplicemente ama il mondo animale, spesso si domanda cosa si possa fare per stare sempre a contatto con queste splendide creature.

Sono molti i lavori che possono soddisfare il nostro desiderio di trascorrere del tempo con gli animali o di prenderci cura di loro.

Vediamo insieme, nel seguente articolo, quali sono le professioni legate al mondo animale, e soprattutto di cosa abbiamo bisogno affinché il nostro desiderio si avveri.

Professioni legate al mondo animale: cosa fare per lavorare con gli animali

Il mondo animale è un mondo stupendo, ricco di creature fantastiche a cui dare cure e amore. Sono molte infatti le persone che sognano di lavorare con e per loro.

Veterinaria accarezza il cavallo
Veterinaria accarezza il cavallo (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Ma non tutti conoscono come fare e soprattutto quali sono le professioni legate al mondo animale. In primis bisogna dire che ci sono alcune professioni per cui è necessario seguire un iter formativo per il conseguimento della laurea.

Tuttavia ci sono anche altre professioni per cui è sufficiente sia la passione e l’amore per gli animali, sia aggiungere un corso professionalizzante all’amore per gli animali.

Se anche tu ami molto gli animali e il tuo sogno è lavorare con loro, qui di seguito ti diremo quali sono le professioni legate al mondo animale che puoi svolgere conseguendo una laurea, e quali sono le possibilità lavorative che coinvolgono gli animali che puoi svolgere senza o comunque in attesa del conseguimento di una laurea.

Lavorare con gli animali: professioni con la laurea

Se desideri laurearti per poter lavorare con gli animali, qui di seguito ti proponiamo alcune professioni per cui c’è bisogno della laurea.

Cane dal veterinario una delle professioni legate al mondo animale
Professioni legate al mondo animale: veterinario (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Veterinario

Una delle professioni per eccellenza per chi desidera lavorare con gli animali è il veterinario. Per diventare veterinario è necessario conseguire una laurea in medicina veterinaria.

Il percorso di studi per diventare veterinario ha una durata di 5 anni, al cui termine è necessario superare un esame di stato per effettuare l’iscrizione all’Ordine veterinario della FNOVI ossia Federazione Nazionale Ordine Veterinari Italiani.

Ma in che consiste il lavoro da veterinario? Il veterinario si occupa di diagnosticare e curare gli animali domestici ma anche di allevamento.

Zoologo

Un’altra figura professionale molto ambita è lo zoologo. Quest’ultimo è una professione amata da chi desidera dedicare la propria vita allo studio degli animali.

Infatti lo zoologo si occupa di studiare gli aspetti del mondo animale: genetica, comportamento e abitudini delle specie.

Per diventare zoologo è necessario frequentare la facoltà di scienze naturali o scienze biologiche, che durano 5 anni.

Dopodiché è possibile specializzarsi in una categoria animale precisa come per esempio gli anfibi, gli uccelli o i mammiferi. Nel nostro paese le opportunità occupazionali dello zoologo sono: all’interno di parchi e all’interno dello zoo.

Biologo marino

Per chi invece ama il mondo degli animali marini, la professione più adatta è il biologo marino. Quest’ultimo si occupa di studiare le risorse del mare: habitat, processi che gestiscono gli ecosistemi marini, conservazione, e valorizzazione del mondo marino.

Per diventare biologo marino è necessario conseguire una laurea magistrale in biologia marina. Le opportunità occupazionali del biologo marino nel nostro paese sono: guidare escursioni in mare per i turisti, lavorare in acquari o parchi acquatici.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Lavorare con gli animali: professioni in attesa della laurea

Se non hai ancora conseguito una laurea o non ne hai la possibilità, ma ami gli animali e vorresti lavorare con loro, ecco qui di seguito alcune professioni che potresti seguire.

Dog sitter con molti cani che passeggia una delle professioni legate al mondo animale
Professioni legate al mondo animale: dog sitter (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Dog sitter

Per fare il dog sitter è sufficiente il diploma della scuola superiore. E’ un lavoro svolto solitamente da persone che frequentano un corso di laurea, ma anche e soprattutto da persone che amano il contatto con gli animali.

Il dog sitter può occuparsi sia di un solo cane sia di più animali domestici, quando i loro proprietari non hanno la possibilità di stargli accanto.

Potrebbe portarli a passeggio o dargli da mangiare o fare entrambe le cose e trascorrere del tempo con l’animale per non lasciarlo solo.

Addestratore cinofilo

Un’altra professione a cui potrà ambire chi ama gli animali, ma non ha la laurea per lavorare con loro è l’addestratore cinofilo.

Quest’ultimo lavora all’interno dei centri che sono dedicati all’educazione, all’attività e allo sport degli animali. Per diventare addestratore cinofilo basta seguire dei corsi, in modo tale da poter imparare le basi sia pratiche che teoriche per l’educazione cinofila.

Guardiaparco

Un’altra professione dedicata al mondo animale è il guardiaparco, sia di parchi marini che terrestri. Nel nostro paese questa figura può lavorare per la Guardia forestale dopo aver svolto e vinto un concorso pubblico.

Gestione cookie