Vivere con un cane o un gatto durante la nostra gravidanza fa bene

Vivere con un cane o un gatto durante la nostra gravidanza fa bene

Le preoccupazioni dei genitori

Gli animali aiutano i bambini a sviluppare difese immunitarie. (Foto AdobeStock)

Sicuramente è normale che un genitore (attuale o futuro) si preoccupi per alcuni patogeni e batteri pericolosi per i bambini. Ma non bisogna esagerare.

Secondo gli scienziati infatti, abbiamo sviluppato delle abitudini di igiene così “ossessive” che hanno portato ad un aumento di malattie come asma o allergie.

L’interazione con i batteri infatti è necessaria per il corretto sviluppo del sistema immunitario di un bambino, o non avremo le difese naturali che il nostro corpo usa contro le infezioni.

Inoltre, lo studio dell’università canadese ha mostrato che vivere la gravidanza con un cane o un gatto, diminuisce le possibilità di infezione da streptococco.

Le infezioni da streptococco da una futura madre durante il parto sono infatti molto pericolose, e possono causare vari problemi nel neonato:

  • Polmonite;
  • Setticemia;
  • Faringite;
  • Endocardite;
  • Infezioni della pelle.

Potrebbe interessarti anche: Nove mesi di gravidanza accompagnata dai 4 zampe di casa!

I benefici di cani e gatti sui bambini

Il cane fa bene ai bambini
Un animale domestico migliora la vita di un bambino. (Foto Unsplash)

Sono molti i benefici che hanno cani e gatti sulla salute dei bambini e dei neonati, durante la gravidanza delle mamme ma anche durante la loro infanzia.

Parliamo di sviluppo di abilità sociali ed emotive, che i bambini acquisiscono durante il periodo della crescita, proprio grazie ai loro animali domestici.

Ma non c’è solo questo, infatti i bambini che hanno un cane o un gatto sviluppano un grande senso di responsabilità verso il loro amico a quattro zampe.

Questo perché capiscono presto che sono loro a doversi occupare dei tanti aspetti della vita del loro compagno pelosetto. E migliorano anche l’empatia e il rispetto per gli altri.

F. B.

Gestione cookie