Se durante la gravidanza abbiamo vicino un cane o un gatto, può essere positivo per la nostra salute e quella del bambino, nonostante quello che si pensa.
Avere in casa un animale domestico non significa solo avere compagnia. Per gli adulti può essere un supporto emotivo, per i bambini è un amico peloso che vive con loro tante avventure. E non solo la scienza ha dimostrato tutti i benefici per grandi e piccini del vivere con un cane o un gatto, ma ora anche quelli per le donne in gravidanza e – soprattutto – per i futuri figli.
Potrebbe interessarti anche: Capisce in anticipo che la padrona è incinta e resta vicino alla sua pancia
I benefici per le donne in gravidanza
Secondo uno studio dell’Università dell’Alberta, in Canada, la vita con un animale domestico (specialmente un cane o un gatto) è molto positiva durante la gravidanza umana.
Lo studio è stato effettuato su circa 800 neonati, scoprendo che la presenza degli animali ha avuto benefici molto interessanti sulla salute dei piccoli.
A differenza delle donne in gravidanza che non avevano animali, quelle che hanno vissuto con un “pet” hanno sviluppato alcuni batteri benefici.
I batteri intestinali Ruminococcus e Oscillospora, infatti, migliorano la salute dei bambini riducendo il rischio di malattie respiratorie (asma o allergie), e problemi quali l’obesità.
Questo perché quando gli animali camminano, cercano cibo, scavano, portano con sé questi batteri, che solitamente si accumulano nella sporcizia e nella polvere.
Il che significa che – nonostante quello che normalmente si ritiene – l’igiene e la pulizia in casa sono sì necessarie, ma non vanno estremizzate.
Un animale domestico che rientra nei normali parametri di igiene non solo non causerà problemi alla gravidanza e al futuro bambino, ma addirittura sarà benefico.
Cliccate su successivo per scoprire il resto dell’articolo