Vespe+e+calabroni+sul+tuo+balcone%3F+Esiste+un+metodo+per+allontanarli+senza+fargli+del+male
amoreaquattrozampeit
/curiosita/vespe-e-calabroni-sul-tuo-balcone-esiste-un-metodo-per-allontanarli-senza-fargli-del-male/194801/amp/
Curiosita

Vespe e calabroni sul tuo balcone? Esiste un metodo per allontanarli senza fargli del male

Alcuni dei metodi più efficaci per vespe e calabroni in balcone: come allontanarli in modo innocuo attuando degli ingegnosi trucchetti.

Vespe e calabroni sul tuo balcone? Esiste un metodo per allontanarli senza fargli del male (Pixabay fotopirat – Amoreaquattrozampe.it)

Se si ha a cuore la biodivestità del nostro Pianeta anche difendersi – o tenere lontano – un potenziale pericolo per la nostra incolumità, come vespe e calabroni, potrebbe risultare, a primo acchito, una missione non molto semplice da compiere. Specialmente considerando la vastità di esemplari di tal genere che popolano ormai abbondantemente non solo le campagne, ma anche molte località cittadine e metropolitane. Per evitare un incontro ravvicinato con vespe e calabroni sul proprio balcone, ad esempio, esistono dei rimedi naturali che non prevedono di fargli del male.

Vespe e calabroni sul tuo balcone? Esiste un metodo per allontanarli senza fargli del male

Uccidere una vespa o un calabrone che continua a presentarsi sul balcone di casa è per alcuni la soluzione più immediata ed efficace. Soprattutto quando sopraggiunge il timore di essere punti da uno di questi volanti esemplari. Eppure le soluzioni alternative esistono e sono anche di facile accesso.

Nido di vespe (Pixabay Ray_Shrewsberry – Amoreaquattrozampe.it)

Il primo passo per assicurarci che le vespe e i calabroni non si avvicinino volentieri, o almeno non troppo frequentemente, al nostro balcone è quello di tenere i propri spazi puliti, ad esempio: non lasciando residui di cibo oppure delle buste dell’immondizia che potrebbero attirarli con più elevata facilità.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Curare le punture di vespa con rimedi naturali

Il secondo passo consiste, invece, nel costante utilizzo di spray naturali alla base di olii essenziali, come – ad esempio – i chiodi di garofavolo, considerati particolarmente repellenti per alcuni insetti. Oppure, per chi ne sopportasse l’emanazione del suo fumo, nell’accensione di una candela dai simili ingredienti, come la menta piperita.

Vespe e calabroni, quali piante scegliere per allontanarli

In alternativa, tra i rimedi naturali più frequentamente utilizzati per allontanare gli insetti dalla propria abitazione, vi è anche la soluzione meno deleteria per noi e per ciascuno dei piccoli abitanti che si ritroverà – casualmente o meno – ad attravesare gli spazi limitrofi del nostro appartamento. Si tratta di alcune piante – come la menta o la citronella – adatte a tenere lontano vespe e calabroni.

Pianta di menta (Pixabay VMonte13 – Amoreaquattrozampe.it)

Per far sì che questo trucchetto possa funzionare adeguatamente è consigliabile piantare la menta e la citronella alle estremità dei balconi, preferibilmente in modo tale da creare una sorta di scudo naturale che ripercorra il perimetro del nostro terrazzino.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News

Pensava fosse malata e paga esorbitanti spese veterinarie per scoprire che il motivo per cui non la fa nella lettiera è…

Una donna paga 250 dollari perché il gatto urina fuori dalla lettiera ma la diagnosi…

4 ore ago
  • News

La pioggia continuava a scendere e lei non sapeva più come proteggerli, il suo pianto disperato fa riflettere

Una pioggia incessante scrosciava su una povera cagnolina che devastata continuava a piangere impotente contro…

7 ore ago
  • Gatti

Perché i gatti odiano le porte chiuse in casa?

Perché i gatti odiano le porte chiuse in casa? Andiamo alla scoperta delle ragioni che…

11 ore ago