Hai deciso di portare Fido con te? Ecco quali sono gli errori comuni da evitare quando si va in vacanza con il cane.
L’estate è ormai arrivata e c’è chi ha deciso di andare in vacanza al mare e chi invece preferisce la montagna. Chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe sicuramente deciderà di portare Fido con sé.
Ma lo fate nel modo giusto? Che siate al vostro primo viaggio con la vostra palla di pelo o desideriate che la vacanza sia tranquilla e divertente, ci sono alcune cose che dovreste considerare. Vediamo insieme quali sono i principali errori da evitare quando si va in vacanza con il cane.
Vacanze serene con il cane: ecco cosa devi e non devi fare
L’estate è vacanza e divertimento, anche insieme al proprio amico a quattro zampe.
Tuttavia ci sono alcuni comportamenti che potrebbero trasformare la propria vacanza in un vero e proprio momento di stress sia per noi che per la nostra palla di pelo.
Per questo motivo è opportuno conoscere cosa bisogna fare e cosa bisogna evitare di fare quando si fa una vacanza con il proprio cane.
Innanzitutto è opportuno prendere in considerazione se il luogo deciso per andare in vacanza accetti gli animali domestici. Inoltre è necessario considerare se nei dintorni vi siano spazi dedicati agli amici a quattro zampe.
Molto importante è portare con sé tutto ciò che appartiene al cane: giocattoli; copertina preferita; guinzaglio; ciotole; libretto sanitario.
Potrebbe interessarti anche: In vacanza con il cane: ecco quale cibo scegliere per Fido
Come non comportarsi in vacanza con il cane
Oltre alle considerazioni da prendere, descritte in breve nel paragrafo precedente, è opportuno evitare determinati comportamenti che possono causare disagio o stress nel cane durante le vacanze.
In primis, sebbene si abbia voglia di divertirsi durante le vacanze è necessario evitare di svolgere attività che possano mettere a disagio il nostro amico a quattro zampe. Ogni cane ha un carattere e una personalità a sé, è compito nostro sapere ciò che può stressare Fido e fare in modo di evitarlo.
E’ molto importante che il nostro amico peloso segua la sua routine quotidiana. Quindi evitate assolutamente di:
- Non nutrirlo in orario: può capitare che tra un tuffo e l’altro decidiamo di mangiare un po’ più tardi. Ma ciò non deve valere per Fido. E’ necessario dar da mangiare al cane seguendo gli orari di ogni giorno;
- Non portarlo a passeggio: sconvolgere la routine di un cane significa metterlo a disagio e “rovinargli” la vacanza. Per questo è opportuno, anche in questo caso, seguire gli stessi orari della passeggiata quotidiana e soprattutto far svolgere a Fido tutte le attività che svolge ogni giorno, come correre o giocare con altri cani;
- Non permettergli di riposare: sia che siate in hotel o in un’appartamento di vacanza, è necessario che Fido rispetti anche l’orario del riposino.
Potrebbe interessarti anche: Alimentazione cane: come nutrire Fido prima di partire per le vacanze
Quando si decide di fare le proprie vacanze con un cane, bisogna essere rispettosi verso quest’ultimo e verso gli altri. Tuttavia facendo attenzione ad alcuni punti e seguendo le regole giuste, sicuramente trascorrerete una magnifica vacanza insieme alla vostra palla di pelo!