Scopri cosa sai del topolino domestico, questo animaletto sottovalutato è un amico davvero speciale e dobbiamo sapere come prendercene cura.
Il topolino domestico, noto anche come Mus domesticus o Mus musculus, non vive soltanto all’interno delle nostre case ma anche nei loro immediati dintorni. Un topolino domestico, ad esempio, amerà una casa che si trova all’interno di una ridente località di campagna, oppure in città – purché l’appartamento sia limitrofo a una zona verde o quantomeno situato a riparo da ambienti che possano rappresentare per lui un pericolo. Ma cosa sappiamo di questo agilissimo animaletto che viene molto spesso sottovalutato?
Inziamo con alcune informazioni più generali per riconoscerlo al primo sguardo. Il Mus domesticus vive mediamente due o tre anni e ha una temperatura corporea che oscilla tra i 36° e i 38°. Il suo cuore, inoltre, batte molto veloce, e può arrivare a un massimo di 600/700 battiti al minuto, mentre il colore del suo manto può essere più tendente al bianco o al grigio scuro. Il suo pelo infatti è molto corto e la lunghezza del suo corpo non supera tenedenzialmente i 12 centimetri, se si esclude la sua coda.
Al di là di quel che racconta fantasiosamente e altettanto amabilmente l’universo Disney sugli animali domestici, la coda del topolino domestico sappiamo che può essere lunga fino a 10 centimetri. Grazie alla dilatazione delle vene presenti in essa il topolino effettua un’operazione molto importante per il suo benessere, ovvero quella della termoregolazione corporea. I due sensi più affinati del Mus domesticus sono l’udito e l’olfatto. Grazie ad essi può ben orientarsi all’interno del suo habitat e comunicare efficacemente con le altre specie animali.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Giocare con il topolino domestico: come addestrarlo
Si può facilmente distinguere un Mus domesticus di genere femminile da un Mus domesticus di genere maschile grazie alla differente lunghezza dei suoi incisivi. Il primo ha infatti gli incisivi di una lunghezza pari a 1,5 millimetri, mentre per la seconda è superiore e uguale a 3 millimetri. I topolini domestici non riconoscono i colori – non a caso, infatti – la loro vista è meno sviluppata e faticano a vedere da distanze che non siano molto ravvicinate.
Cosa mangia, o meglio: cosa ama mangiare un topolino domestico? A quanto pare il cibo preferito di un Mus domesticus – che sembrerebbe essere incline a poter condividere con noi molte abitudini in casa, andando – ad esempio – alla ricerca di di resti del nostor cibo rimasti incustoditi – pare sia, al contempo, fortemente attratto dai semi.
In ogni caso bisogna fare molta attenzione con loro, poiché in mancanza di ciò che potrebbe far bene al loro organismo i topolini domestici, proprio perché onnivori, potrebbero tendere a rosicchiare non solo i nostri avanzi di cibo ma anche materiali dannosi per la loro salute.
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…
A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…