Quali sono gli animali domestici che hanno avuto l’onore di vivere nella Casa Bianca? Vi sveliamo nomi e storie dei pets dei Presidenti degli Stati Uniti d’America.
L’ultimo, in ordine temporale, ha portato con sé alla Casa Bianca due cani: Champ e Major. Le storie dei due cani del neo Presidente americano Biden sono davvero singolari. Il pastore tedesco Champ fu adottato nel lontano 2008 quando
Biden promise alla moglie di prendere un cane se fosse diventato vicepresidente e così fu. Intorno a questa vicenda ci furono diversi rumors in quanto Biden sembrava lo avesse acquistato. A distanza di dieci anni Joe e la moglie Jill ha adottato il meticcio Major che oggi è diventato il primo cane adottato ad entrare alla Casa Bianca.
Gli altri pets dei Presidenti americani
Nixon – E’ passato alla storia il suo “Checkers speech”, il “discorso di Checkers”, un cocker spaniel. Era il 1952 e Nixon era candidato alla vicepresidenza quando in televisione tenne un lungo discorso per difendersi dall’accusa di utilizzare un fondo segreto per la sua campagna elettorale. In quell’occasione Nixon disse che non avrebbe mai rinunciato al cane che aveva ricevuto in dono. Quando fu eletto alla presidenza lo porto con sé alla Casa Bianca.
I Kennedy – Resta storica la foto di Bob, fratello minore di JFK, che passeggia in un giorno d’inverno sulla spiaggia di Martha’s Vineyard con il suo cocker spaniel.
Abraham Lincoln – Adorava gli animali. Famosi sono il suo cane Jip (a detta di un servitore era sempre in braccio al Presidente anche a tavola) e i suoi gattini. Il Segretario di Stato William Seward offrì al presidente Lincoln due gattini come regalo all’inizio della sua amministrazione nell’agosto del 1861. In un’occasione Lincoln diede da mangiare a Tabby con una forchetta d’oro
durante un pasto alla Casa Bianca, l’evento lasciò perplessa la signora Lincoln. Il Presidente allora osservò: “Se una forchetta d’oro era abbastanza buona per l’ex Presidente Buchanan, è abbastanza buona per Tabby“.
Potrebbe interessarti anche: Major, il cane di Joe Biden è il primo “adottato” alla Casa Bianca
George Washington – Amava e allevava cani. Secondo alcune fonti sarebbe il padre del foxhound americano.
Obama – Bo e Sunny sono i due famosi cani d’acqua portoghesi del presidente, amatissimi in tutto il mondo.
George Bush – Aveva un cane di nome Millie.
George W. Bush – Uno scottish terrier Barney e Spot, un english springer spaniel morto nel 2004.
Bill Clinton – Dici “Bill Clinton” e non puoi non pensare al gatto bianco e nero di nome Socks. C’era anche un cane però, l’amato cane Buddy, morto nel 2002.
Regan – Avevano Lucky, il Bovaro della Fiandre mentre Rex, il King Charles Spaniel, è stato primo cane presidenziale di Regan.
Gerald Ford – Liberty è il nome del Golden Retriver di Ford, Shan invece il suo gatto siamese.
Rutherford Hayes – Siam è stato il gatto siamese del Presidente USA Rutherford Hayes e fu un dono del Console americano a Bangkok.
Calvin Coolidge – Tiger è il nome del gatto che divenne famoso quando il Presidente diffuse un appello radiofonico per ritrovarlo dopo una sua fuga.
Jimmy Carter – Misty Malarky Ying Yang è stato il gattone siamese assistente felino del Presidente.
Infine una curiosità sui pets dei Presidenti americani: Trump è stato il primo Presidente a non aver avuto un animale da compagnia Casa Bianca.
S.C.