Il trucco per comunicare con il gatto nella sua stessa lingua: basta fare così

Il trucco per comunicare con il gatto nella sua stessa lingua: basta fare così

Il trucco per comunicare con il gatto, in realtà, è molto più semplice di quanto crediamo. A dirlo è la scienza. Vediamo quale segreto è stato scoperto.

Come comunicare con micio
Felino e umano comunicano (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Tante volte ci sembra quasi impossibile riuscire ad ascoltare il nostro felino domestico, credendo difficile interpretare i suoi messaggi e traducendo le sue azioni. Ma, finalmente, è stato scoperto il trucco per comunicare con il gatto e farsi comprendere meglio da lui. Leggiamo tutto qui.

Il trucco per comunicare con il gatto

Quello che alcuni scienziati hanno scoperto in una recente ricerca conferma ciò che si pensava già da tempo. Un gesto per parlare con micio nel modo giusto e cambiare l’approccio con il pet. Vediamo di cosa si tratta nell’articolo.

Trucco per parlare con il pet
Gattino vuole parlare con il padrone (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Quante volte avrai pensato di non riuscire a capire davvero il tuo micio domestico e ti sei chiesto se il tuo approccio sia quello giusto oppure no.

Parlare con il proprio animale da compagnia è impegnativo, perché lui ci invia messaggi continui, che necessitano della giusta interpretazione, per fare sì che il pet ottenga ciò che desidera, vivendo sempre bene con noi.

Spesso, comunicare qualcosa al felino può essere ancora più complesso, in quanto non ci si sente sicuri che lui abbia compreso veramente ciò che intendiamo. Allora, nascono incomprensioni e gesti che non ci si aspetta.

Se fino a poco tempo fa si pensava che fosse davvero difficile avere un dialogo con il peloso, ora tutto può cambiare, perché si potrà assumere un approccio nuovo con lui.

Ad esempio, se il gatto non viene quando lo chiami è perché stai sicuramente sbagliando qualcosa nell’interazione e micio deve potersi fidare prima di avvicinarsi.

Ma questo e altri atteggiamenti felini possono essere superati, comportandoci in modo diverso, utilizzando quel trucco per comunicare con il gatto, di cui si parla tanto.

Tutti gli amanti del gatto ora potranno sapere che basta davvero poco per instaurare il giusto approccio con questo affascinante e misterioso animale domestico.

Comportarci come il gatto

In pratica, il segreto della comunicazione con il felino consisterebbe nel sorridere come micio, cioè socchiudendo gli occhi e sbattendo le palpebre lentamente.

Per stabilire una connessione profonda e sincera con il pet basterebbe usare questo trucco sorprendente.

Osservando le interazioni tra i felini e gli esseri umani, si è arrivati a capire che questa espressione permette a loro di avvicinarsi di più e di essere più socievoli con chi li sta chiamando.

Una scoperta davvero emozionante per quanto riguarda il linguaggio da sempre utilizzato nella comprensione del comportamento animale e nel modo di interagire con l’umano.

Il segreto per parlare con micio: gli occhi

Come abbiamo accennato, quindi, il potere consiste nel sorridere con gli occhi e comportarsi proprio come micio fa con noi in ogni momento e contesto della vita. Continuiamo a leggere più avanti.

Parlare con il proprio felino
Esemplare cerca di parlare (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Tante volte ti sarà capitato di chiederti perché il gatto socchiude gli occhi. Ebbene, si tratta di una forma di comunicazione essenziale nell’animale e significa che il pet è in uno stato di rilassamento o di soddisfazione.

Una espressione che si può considerare, a tutti gli effetti, come il classico “sorriso felino“, che ci capita di notare spesso sul suo visino ogni giorno.

Assumendo, quindi, la sua stessa espressione facciale, sarà più facile per noi padroni essere ascoltati e capiti, ed evitare comuni equivoci.

Possiamo imitare il sorriso di micio per mostrarci amichevoli e far capire al gatto le nostre intenzioni di interazione con lui.

Lo consideriamo come un segnale che indica la nostra volontà di interazione e apertura da inviare al felino. Un vero e proprio gesto che rappresenta il desiderio di instaurare amicizia.

Inoltre, questa incredibile ricerca scientifica afferma che questa espressione del sorriso felino può essere molto utile nell’approccio con i gatti randagi o, comunque, sconosciuti.

Gestione cookie