Trucchi infallibili per far dormire il gatto di notte ed evitare che ti svegli tutte le volte. Ci sono dei semplici accorgimenti che puoi conoscere anche tu per cambiare in meglio la quotidianità con il caro micio.
La natura del felino è molto particolare, in quanto questo animale ha abitudini e rituali che accettiamo con difficoltà durante la convivenza con lui. La notte, ad esempio, può essere diversa per entrambi. Mentre il padrone va a dormire micio, al contrario, diventa più attivo e desideroso di mettersi in movimento. Questo può diventare un problema per il nostro riposo. Vediamo, allora, i trucchi infallibili per far dormire il gatto di notte ed evitare di essere svegliati.
Con un micio pieno di energie durante la notte e che sembra impossibile placare, esistono delle strategie da mettere in atto, così da non essere disturbati durante il nostro sonno profondo. Ecco quali sono i trucchi e i consigli da memorizzare.
Seguendo il suo istinto predatorio naturale, il felino può assumere degli atteggiamenti di difficile comprensione per il suo padrone umano, in particolare quando cala la notte. Dopo il tramonto, infatti, sembra strano convincere micio a rallentare i suoi ritmi e a riposare insieme a noi.
Questo accade perché il gatto è un animale notturno, che ama osservare ed esplorare il mondo e curiosare ovunque mentre tutti dormono e quando i suoi sensi sono ancora più attenti ai movimenti e a ciò che accade intorno a lui.
Dormire bene con la presenza di miao in casa, allora, può risultare complicato, perché lui si muove, salta, corre dappertutto facendo rumore e può anche miagolare se necessita. Il riposo umano ne risente ma niente paura, perché ci sono alcuni trucchi infallibili per far dormire il gatto di notte. Vediamoli insieme.
Essendo un animale da caccia, il gatto avrà sempre questa abitudine di stare sveglio di notte e all’alba, per cacciare le sue piccole prede, ma in realtà micio trascorre il suo tempo dormendo fino a 18 ore al giorno. Il suo ciclo del sonno non coincide con il nostro e il felino non ci lascia dormire per via del rumore in casa, perché gioca o perché ci chiede del cibo.
Per far dormire di più il gatto di notte, iniziamo col programmare la sua alimentazione. Il pasto più grande della giornata è meglio riservarlo al momento della cena, perché con lo stomaco pieno alla sera, avrà meno voglia di muoversi e vorrà riposarsi insieme a noi.
Un micio, consigliano gli esperti, dovrebbe evitare di giocare oltre le dieci di sera, poiché il pet sarà più euforico e non si fermerà più nelle attività notturne. Invece, fai giocare il gatto tra le cinque e le sette di sera, cosicché sarà molto stanco di notte. Ci sono altri consigli efficaci da mettere in pratica se si ha un gattino molto vivace la notte. Continuiamo la lettura.
L’attività di gioco e caccia notturna è irrinunciabile per molti felini domestici e bisogna imparare ad accettarlo, ma sempre seguendo dei semplici trucchetti. Se in compagnia, micio può divertirsi meglio e stancarsi prima, così come se gli si offre dei giocattoli speciali. Leggiamo meglio più avanti.
Per un felino domestico molto attivo, una buona soluzione sarebbe quella di affiancargli un altro micio, con il quale possa intrattenersi e trascorrere il suo tempo, senza annoiarsi mai e consumando tutte le energie già durante le precedenti ore.
Un nuovo gatto in casa può fare la differenza e aiutarci a far stancare prima il felino pieno di energie. Tutto questo, però, deve accadere sempre in modo responsabile. Per ogni dubbio, rivolgiti al tuo veterinario di fiducia.
Offrire al micio dei giocattoli con l’erba gatta è un’altra valida soluzione per il nostro riposo notturno. L’erba gatta ha un effetto calmante e rilassante tutto particolare sul pet domestico e se ne dovrebbe fare buon uso quando serve, sperando che funzioni sul nostro esemplare.
Chiudere la porta della camera da letto è un consiglio classico anche per i padroni di mici più pigri, perché in questo modo lui non potrà venire a disturbarvi e si troverà ostacolato. Nel caso in cui iniziasse a graffiare la porta, si può mettere la carta stagnola per allontanarlo, poiché lo disturba enormemente.
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…