Scegliere un dog sitter per il nostro pelosetto non è semplice, specialmente per la prima volta. Come trovare quello più adatto alle nostre necessità per affidare il nostro amato cane?
Quando viaggiamo, scegliere qualcuno cui lasciare il nostro cane non è una decisione facile. Trovare un dog sitter affidabile e bravo non è sempre facile, specialmente per la prima volta, ma è fondamentale per il benessere e la sicurezza del nostro pelosetto quando non possiamo restare con lui/lei o portarlo/a con noi. E allora, come decidere che il dog sitter è davvero una persona di cui fidarsi, per prendersi cura del nostro pelosetto? Sembra facile magari, prendersi cura del nostro cane, ma quando invece è qualcun altro a doverlo fare per noi, diventa tutto più complesso.
Potrebbe interessarti anche: Lasciare il cane in pensione: consigli, regole, documenti
Oggi giorno non è molto difficile trovare un dog sitter: ci sono molte app e siti che possono aiutarci in pochi minuti.
Ma non significa che abbiamo trovato un professionista bravo e coscienzioso, di cui fidarci. In fondo, non vengono fatti i controlli necessari in questi casi.
Solitamente la cosa migliore è cercare un dog sitter tramite i nostri contatti personali.
Magari potrebbe essere un amico che ha già avuto questa esperienza, o un amico di famiglia di cui ci fidiamo. In ogni caso, qualcuno che ha le dovute raccomandazioni.
Spesso un altro posto dove trovare bravi professionisti sono le università locali, specialmente quelle di veterinaria.
Si tratta di ragazzi/e abbastanza adulti da essere responsabili, ma anche abbastanza giovani da poter essere accessibili.
Se il nostro cane ha delle esigenze fisiche o mediche particolari, non teniamo nulla nascosto alla persona che contatteremo.
Bisogna essere completamente sinceri al riguardo, ad esempio se il nostro cane ha molte energie da sfogare, è necessario che il nostro dog sitter sia pronto a fare molta attività fisica, con passeggiate e escursioni.
Abbiamo quindi pronto un elenco di tutti i contatti che abbiamo trovato, per scegliere un potenziale dog sitter. Quindi è arrivato il momento di fare dei colloqui.
Non dobbiamo certo essere timidi, anzi. Se un dog sitter non vuole fare un colloquio, dobbiamo essere categorici: non possiamo certo lasciare il nostro cane a chi non conosciamo!
Le domande da fare sono:
Potrebbe interessarti anche: Lettera ai vicini : “Dopo la pandemia avrete bisogno di un Dog sitter?”
Una volta scelto il nostro dog sitter, dobbiamo insegnargli/le tutte le nostre regole e idee perché faccia un lavoro perfetto per noi.
Un’ottima idea è avere un po’ di occasioni in cui osservare il nostro cane con il dog sitter, in modo da capire come interagiscono.
Inoltre, è bene fargli/le visitare la casa, spiegare così anche tutti i posti dove ci sono istruzioni, chiavi, cibo, accessori per Fido, e tutto quello che può servire.
Lasciare delle istruzioni precise non è una cattiva idea, anzi. Potrebbero anche essere un modo per facilitare il suo lavoro, in realtà.
Tra le istruzioni da lasciare, dovremmo assicurarci di avere:
La cosa migliore è comunque spiegare tutte queste informazioni anche a voce, quando ci incontreremo con il dog sitter.
Per quanto possono essere istruzioni semplici, possono essere molte informazioni da tenere a mente per una persona che non le conosce.
Assicuriamoci che tutto quello che può servire sia a portata di mano, e ovviamente la comunicazione tra di noi sarà fondamentale.
F. B.
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…