Una bella sorpresa nell’uovo di Pasqua per i più piccoli e i grandi nostalgici. Su app Rai saranno disponibili 13 nuovi episodi di Topo Gigio alla “veneranda” età di 60 anni dalla sua prima apparizione.
Con l’emergenza Coronavirus le televisioni hanno cambiato i palinsesti tv e molte aziende hanno offerto servizi gratuiti alla cittadinanza costretta a stare a casa. Alcune testate giornalistiche hanno regalato mesi gratuiti delle versioni digitali, le pay per view hanno offerto visioni free etc. La Rai invece ha messo nell’uovo di Pasqua una singolare sorpresa animata.
Pronti a Topo Gigio 2.0? Torna la voce allegra, le grandi orecchie, l’infinita voglia di coccole e l’insostituibile “Ma che mi dici mai?” marchio di fabbrica del topo animato più famoso d’Italia. Nell’uovo di Pasqua 2020 i più piccoli (e i grandi nostalgici) troveranno 13 episodi della nuova serie animata di Rai Ragazzi disponibili su RaiPlay e sulla app dedicata ai più piccini RaiPlay Yoyo in esclusiva.
Questi sono i primi 13 episodi dei 52 che andranno in onda su Rai Yoyo nel prossimo autunno. Ogni puntata ha una storia a sé che Topo Gigio vivrà con con amici umani e animali. La serie è l’ultimo progetto a cui ha lavorato Maria Perego; ha partecipato all’ideazione e alla scrittura degli episodi prima di morire a novembre 2019 a 95 anni.
C’è un’altra curiosità che riguarda topo Gigio: sì perchè la serie di cui parliamo arriva in occasione dei suoi 60 anni d’eta. “Molti dicono che il Topo è stato creato nel ’59 ma siccome il meccanismo non era perfetto, io dico che è nato nel ’61” raccontava la marionettista autrice, Maria Perego. Forse però Gigio è nato per tutti nel 1960 quando è diventato protagonista del programma per bambini Storie di Topo Gigio trasmesso ogni mercoledì pomeriggio per mezz’ora. La trasmissione è poi diventata una di quelle di maggior successo della tv dei ragazzi.
Infine altre due curiosità: Topo Gigio è stato creato da Maria insieme al marito Federico Caldura ispirandosi al famoso topo di fama mondiale, Topolino di Walt Disney e, nel corso della sua carriera, Gigio ha incontrato, tra gli altri, Louis Armstrong, Ichikawa, Hugo Pratt, Michael Jackson, Lucio Dalla, John Wayne e nel 1974 aveva condotto Canzonissima insieme a Cochi e Renato e Raffaella Carrà.
Potrebbe interessarti anche:
S.C.
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…