Ti+sei+mai+chiesto+perch%C3%A9+il+tuo+gatto+miagola+cos%C3%AC+tanto%3F+La+risposta+ti+lascer%C3%A0+di+sasso
amoreaquattrozampeit
/curiosita/ti-sei-mai-chiesto-perche-il-tuo-gatto-miagola-cosi-tanto-la-risposta-ti-lascera-di-sasso/196740/amp/
Curiosita

Ti sei mai chiesto perché il tuo gatto miagola così tanto? La risposta ti lascerà di sasso

Se desideri scoprire perché il tuo gatto miagola così tanto nell’ultimo periodo questa risposta – che non ti aspetti – ti sorprenderà. 

Ti sei mai chiesto perché il tuo gatto miagola così tanto? La risposta ti lascerà di sasso (Pixabay Peggy_Marco – Amoreaquattrozampe.it)

Sapevi già che il modo di miagolare di un micio può variare da gatto in gatto e, ancor di più, dal tipo di richiesta che uno di loro vorrebbe avanzare al suo umano interlocutore? Nonostante vi siano tre già ben note ragioni per le quali un gatto possa rivolgersi a noi con un miagolio più insistente del solito, vi è una quarta motivazione che ha strettamente a che vedere con il nostro modo di comunicare con loro e che potrebbe sorprenderci.

Perché il tuo gatto miagola così tanto? I motivi di quest’abitudine

Un miagolio insistente del gatto può tendenzialmente significare tre cose. La prima è che il gatto ha fame e miagolando cerca di attirare la nostra attenzione per ricevere del cibo.

Gatto domestico (Pixabay ClaraMD – Amoreaquattrozampe.it)

La seconda riguarda il suo bisogno di attenzioni in senso lato, il micio vorrebbe trascorre del tempo con noi e ci chiama per avvertirci di questo suo desiderio. La terza è altrettanto diversificata e può riguardare, invece, il suo desiderio di essere spazzolato, di uscire dalla porta di casa oppure di voler momentaneamente rimanere per conto suo.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Lipidosi epatica del gatto: cause, sintomi e rimedi

Cosa vuol dire, allora, se un gatto miagola insistentemente quando non ha nessuno di questi bisogni finora elencati? Potrebbe voler parlare realmente con noi? Come già dovremmo sapere i gatti non hanno la capacità di apprendere tutte le parole del nostro vocabolario, nonostante alcune di queste riescano ad rimanere ben impresse nella loro memoria poiché frequentemente ripetute e associate ad azioni, oggetti o abitudini dei membri della loro famiglia. L’esempio più evidente può essere, ad esempio, l’ascolto del suono del suo nome.

Miagolio insistente nel gatto: cause ed eventuali rimedi

In tal caso, quando il gatto sentirà pronunciare una di queste parole – pur non avendo alcun bisogno da esaudire, cercherà di farci capire che lui ha realmente “compreso” il nostro passo nella sua direzione.

Miagolio del gatto (Pixabay Artem_Makarov – Amoreaquattrozampe.it)

Se desideriamo prendere al balzo quest’occasione, pur non avendo una reale certezza che il gatto possa ascoltarci come vorremmo, potremmo rispondere ai suoi richiami continuando a rivelare a lui il nostro pensiero. Al contempo, però, non bisogna dimenticare che un gatto potrebbe miagolare frequentemente anche per motivi di stress, di paura oppure per problematiche di salute.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News

Il suo fratellino sta piangendo: il cucciolo cerca in ogni modo di aiutare la sua mamma a consolarlo

La sensibilità di questo maestoso cucciolo è "umana": vuole aiutare la mamma del suo fratellino:…

2 ore ago
  • News

Le mosche sono insetti veramente odiosi, ma lui le detesta talmente tanto da nascondersi

Un cane ha così tanta paura delle mosche da nascondersi ogni volta che vede uno…

5 ore ago
  • Salute dei Cani

Sindrome brachicefalica ostruttiva del cane: tutte le razze affette da questa sindrome, le cause e il trattamento

Può affliggere tutti quelli con il caratteristico muso schiacciato: cos'è la BAOS o Sindrome brachicefalica…

8 ore ago