Termosifoni e animali domestici: attenzione alle ripercussioni sulla loro salute

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

Curiosità

L’accensione dei termosifoni in casa può influire negativamente sugli animali domestici: come evitare ripercussioni sulla loro salute.

Cane sulla sedia con alle spalle i termosifoni
Cane in casa riscaldata (Pixabay SarahRichterArt – Amoreaquattrozampe.it)

In inverno, e specialmente per coloro che abitano in città, alcuni sistemi di riscaldamento potrebbero non essere ideali per i nostri animali domestici. Prima di utilizzare, quindi, i sistemi di riscaldamento a nostra disposizione è molto importante informarsi su quelli che potrebbero risultare dannosi per la salute dei nostri amici a quattro zampe. Oltre alle particelle di inquinamento provenienti dall’esterno, infatti, alcuni sistemi di riscaldamento potrebbero contribuire al sollevamento delle polveri sottili, già presenti in casa, provocando tosse o altre manifestazioni connesse alle difficoltà respiratorie dei nostri animali da compagnia.

Termosifoni e animali domestici: evitare ripercussioni sulla loro salute

Se l’utilizzo di alcune stufe, o dei caminetti, può aumentare i sintomi di alcune patologie in animali già predisposti a soffrire geneticamente di problemi respiratori, come – ad esempio – accade ai cani brachicefali, un sistema di riscaldamento con i filtri sporchi potrebbe causare asma e allergia anche in animali in ottima salute.

Testa di un gatto sdraiato sul pavimento
Gatto in inverno (Pixabay Nennieinszweidrei – Amoreaquattrozampe.it)

La maggior parte delle particelle dannose per l’apparato respiratorio dei quattro zampe tende a depositarsi sul pavimento delle nostre abitazioni. Mantenere quindi pulito l’ambiente durante l’inverno è uno dei primi passi per evitare che queste particelle possano essere aspirate o ingerite con maggiore facilità dai nostri animali domestici.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Attenzione ai termosifoni: un pericolo per i gatti

Se notiamo che il cane o il gatto ha un respiro più affannoso del solito in concomitanza con i primi giorni di accensione dei riscaldamenti interni alla nostra abitazione dovremmo sapere che le due cose potrebbero essere connesse.

Termosifoni con cani e gatti: come utilizzarli al meglio

Se i riscaldamenti accesi possono influire sulla salute del cane, durante l’inverno sarebbe meglio regolare la temperatura anche in base alle necessità dei cani o dei gatti presenti nel nostro appartamento. Dopo aver ventilato a sufficienza e quotidianamente il nostro appartamento, è opportuno contattare un tecnico per la manutenzione dei termosifoni informandoci quale potrebbe essere il più indicato per noi. Ad esempio, munirsi di un buon umidificatore potrebbe essere uno dei primi passi per evitare reazioni indesiderate nei nostri animali.

Uomo controlla la temperatura dei termosifoni
Termosifone (Pixabay Alexandra_Koch – Amoreaquattrozampe.it)

La secchezza dell’aria dovuta all’accensione dei termosifoni infatti, sia che si ospiti un cane o un gatto nella propria casa, può aumentare con estrema faiclità il rischo di insorgenza di patologie connesse all’apparato respiratorio dei quattro zampe.

Gestione cookie