Nonostante gli innumerevoli tentativi, non riesci proprio a tenere il gatto lontano dai vasi? Scopriamo le tecniche più efficaci.
Oltre che un amante dei felini, hai anche la passione per piante e fiori? Se il tuo talento e il tuo pollice verde vengono stroncati sul nascere da Fuffi, non disperare: non sei certo l’unico. Infatti, si tratta di un’abitudine piuttosto comune tra i mici. Vediamo insieme quali accorgimenti mettere in pratica per riuscire una volta per tutte a tenere lontano il gatto dai vasi.
Potrebbe interessarti anche: Piante velenose per il gatto: quali sono e come riconoscerle
Si può tenere lontano il gatto dai vasi in maniera totalmente innocua e naturale? La risposta è sì: grazie all’uso dei repellenti. Vediamo quali sono le sostanze più fastidiose per il micio:
Utilizzando questi semplici trucchi, riuscirai facilmente ad impedire al micio di rompere le piante
Micio, vade retro dalle fioriere! Un altro ottimo modo per tenere il gatto lontano dai vasi? Inserirvi all’interno degli oggetti che possano fungere da barriere. Vediamo quali sono quelli più indicati:
Potrebbe interessarti anche: Altre piante da gatto e fiori da coltivare tranquillamente a casa
Nonostante abbia a disposizione una bella lettiera, il micio preferisce fare i suoi bisogni nei vasi? Assicurati sempre di pulirla regolarmente e sostituire la sabbia. Trovando la lettiera sporca, infatti, molto probabilmente il felino userà altri punti della casa come toilette.
Un altro errore con la lettiera del gatto è quello di posizionarla in una zona difficilmente raggiungibile al micio. Assicurati che si trovi in una stanza con la porta sempre aperta, ma che sia sufficientemente tranquilla e poco rumorosa. In caso contrario, infatti, il felino potrebbe non sentirsi a suo agio.
Tra le mura domestiche abita più di un micio? Se vuoi allontanare il gatto dai vasi, assicurati che in casa ci siano più lettiere, a disposizione per ogni animale. I gatti, infatti, sono molto territoriali e potrebbero difendere quella che considerano la loro toilette personale.
Infine, se ancora non sei riuscito ad allontanare il gatto dai vasi, prova ad acquistare un’altra lettiera. Forse il micio non gradisce quella attuale. Non dimenticare anche di prestare attenzione alla sabbia scelta. Infatti, profumi troppo intensi potrebbero infastidire e allontanare il micio.
Laura Bellucci
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…