Una ricerca scientifica ha messo in luce che uno dei fattori di stress nel cane è rappresentato dal suo rapporto con il proprietario.
Chi condivide la propria vita con un pelosetto lo sa bene: anche Fido può risentire degli effetti negativi dello stress. A volte, la causa del suo stato di frustrazione potrebbe dipendere persino dal legame che ci lega a lui. Ecco perché il rapporto con il proprietario può rivelarsi uno dei fattori di stress nel cane.
Stress nel cane: potrebbe dipendere dal suo rapporto con il proprietario
Con l’espressione stress si indica la reazione dell’organismo a un cambiamento, che può essere di varia natura: ambientale, fisico, psichico o affettivo.
Sebbene i nostri amici pelosi siano coccolati e amati, non è raro che sviluppino una forma di stress, le cui cause possono essere numerose:
- Trasferimenti;
- Arrivi di un nuovo quattro zampe o di un bebè;
- Separazione dai membri della famiglia.
Un ulteriore fattore scatenante dello stress potrebbe essere la relazione cane-proprietario. A sostenerlo è uno studio della Linköping University, in Svezia.
Gli scienziati hanno misurato i livelli di stress dei pelosetti e dei loro padroni, analizzando un particolare ormone, il cortisolo, che si trova nei capelli e nei peli del mantello.
In particolare, i ricercatori si sono chiesti se lo stress impattasse in modo diverso sui cani, a seconda della razza di appartenenza.
All’esperimento hanno preso parte:
- Cani da caccia;
- Le razze canine più vicine al lupo.
Gli studiosi hanno somministrato ai proprietari dei pelosetti un questionario contenente domande relative al loro carattere e a quello del proprio quattro zampe.
Inoltre, hanno chiesto ai partecipanti informazioni sul rapporto che li legava ai loro pelosetti e la frequenza con cui si verificavano problemi comportamentali o di altro genere.
Potrebbe interessarti anche: Gli uomini con i cani di taglia piccola sono considerati più attraenti: lo studio
Gli esiti dello studio
Confrontando i dati ottenuti dai questionari, i ricercatori hanno scoperto che la relazione con il loro proprietario è in grado di influire sui livelli di stress dei cani da caccia, ma non su quelli delle razze più vicine al lupo.
La spiegazione probabilmente risiede nel fatto che i cani da caccia sono stati specificatamente selezionati dall’essere umano.
Per questo, alcuni tratti distintivi della loro personalità si sono particolarmente accentuati.
Potrebbe interessarti anche: I cani distinguono le azioni intenzionali da quelle involontarie: lo studio
Tra questi, ad esempio, rientrano la tendenza alla collaborazione e alla sincronizzazione con il proprio umano di riferimento.
Per questo, la relazione con il proprietario è in grado di influenzare profondamente lo stato di benessere di Fido.