Stella di Natale tossica per cani e gatti? Nonostante la sua bellezza, questa pianta va tenuta lontana dagli amici animali. Vediamo il perché nell’articolo.
Il periodo natalizio significa atmosfera di gioia e unione della famiglia, un momento dell’anno in cui si mettono da parte le preoccupazioni e ci si dedica agli altri, ancora di più agli amici animali. L’atmosfera magica del Natale piace molto a loro, ma occorre fare attenzione a certi elementi. Vediamo perché la Stella di Natale tossica per cani e gatti andrebbe evitata in casa.
Stella di Natale tossica per cani e gatti? La verità da sapere
Si tratta di una pianta bellissima e che richiama molto la magia natalizia, portando eleganza e fascino all’interno delle nostre case. La sua presenza, però, può essere molto pericolosa se si hanno cani e gatti in casa. Approfondiamo qui di seguito.
Si avvicina uno dei periodi più belli e felici dell’anno, anche per gli amici a quattro zampe.
Il Natale rappresenta un momento di pace e amore per tutti, in cui il tempo si ferma e si fa ciò che si ama, con lentezza e relax.
Anche con i pelosi si può trascorrere più tempo, giocando tra luci e tante decorazioni che mettono tanta felicità e li incuriosiscono durante le giornate di festa.
All’interno dell’ambiente domestico, in prossimità delle feste, è abitudine di molti inserire un simbolo natalizio amato da moltissimi, la Stella di Natale.
Non tutti sanno che possedere cani e gatti e piante nello stesso ambiente può essere una combinazione pericolosa, se non letale per loro, perché questi si incuriosiscono verso ogni cosa.
Presi dalla voglia di esplorare, i nostri animali possono assaggiare le foglie di questa pianta e rischiare di danneggiare la loro salute, con l’avvelenamento.
Sia cani che gatti tendono a mangiare le foglie tossiche della Stella di Natale, spinti dal loro istinto. L’avvelenamento per i pelosi può verificarsi non solo tramite ingestione, ma anche semplicemente annusando o sfregandosi contro la pianta.
I segnali che ci fanno capire l’avvelenamento
Esiste un grande pericolo in presenza di una Stella di Natale per cani e gatti. Parliamo di danni a occhi, pelle e pelo. Ciò può succedere anche in un breve contatto tra animale e pianta.
Qualora un gatto ingerisse la sostanza tossica della Stella di Natale, si manifesteranno i seguenti sintomi in lui:
- Difficoltà respiratoria;
- Salivazione eccessiva;
- Pupille dilatate del gatto;
- Debolezza;
- Confusione;
- Vomito;
- Diarrea;
- Forti starnuti;
- Tosse;
- Pelle irritata;
- Problemi ad urinare;
- Episodi di svenimento;
- Disturbi gastrici;
- Disturbi del sonno;
- Convulsioni nel gatto;
- Tremori.
I sintomi dell’avvelenamento nel cane
Questo tipo di avvelenamento post contatto con la Stella di Natale, si presenta nel cane attraverso i seguenti sintomi:
- Forte stanchezza;
- Debolezza;
- Vomito;
- Diarrea;
- Disidratazione del cane;
- Salivazione eccessiva;
- Pelle irritata;
- Sonnolenza;
- Prurito ,nel cane;
- Tremori;
- Vesciche.
Come agire, dunque, in caso di sospetta ingestione di una Stella di Natale da parte del cane o del gatto? Leggiamo più avanti.
Potrebbe interessarti anche: ⚠ Albero di Natale: se hai scelto questo, tienilo lontano da cani e gatti ⚠ pericolo mortale
Piante pericolose per cani e gatti: come intervenire
In caso di avvelenamento di cani e gatti, ci sono delle indicazioni importanti da conoscere e seguire per tutelare la loro salute in pericolo. Ecco cosa fare in situazioni così delicate.
Come abbiamo visto, sono molti i segnali che si presentano dopo un contatto di cani e gatti con questa pianta natalizia.
Nonostante l’aspetto e il significato prezioso, la Stella di Natale non dovrebbe trovarsi nello stesso posto abitato da animali, proprio per prevenire problemi e conseguenze drammatiche.
In caso di avvelenamento o intossicazione, occorre seguire dei consigli utilissimi per certe circostanze, evitando di peggiorare la condizione del cane o gatto che sia.
Nel caso sia stato il gatto ad aver mangiato una foglia della pianta, la prima cosa da fare è avvisare subito il suo veterinario.
Qualora non fosse possibile, bisogna attivarsi in questo modo:
- Recarsi in un luogo ben illuminato e ventilato;
- Far vomitare il gatto (tranne se è incosciente o ci siano altri problemi);
- Non usare nessun tipo di farmaco o rimedio casalingo;
- Spazzolare il pelo del felino, in caso di contatto con la Stella di Natale.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Stella di Natale tossica per cani e gatti: cosa fare con Fido
Se, invece, ad aver avuto contatto con la pianta è stato il cane, si deve procedere in questo modo:
- Avvisare immediatamente il medico veterinario, anche se si ha l’impressione che non sia grave;
- Portare il cane in un’ambiente ventilato e illuminato;
- Far vomitare l’animale (sempre che non sia incosciente);
- Non utilizzare farmaci o rimedi casalinghi, senza la prescrizione del medico;
- Spazzolare il pelo del cane per togliere eventuali tracce della pianta tossica, lavandolo con molta acqua;
- Soltanto sotto consiglio medico, provare a fornire acqua fresca al cane, facendolo bere lentamente.
É sempre consigliato sottoporre cane o gatto ad un controllo medico, per verificare le sue condizioni e scongiurare ogni pericolo di salute.