Cosa hanno e non hanno in comune l’essere animale e l’essere umano? Scopriamo insieme quali sono le similitudini e le differenze tra l’uomo e lo scimpanzé.
Molti studi hanno dimostrato che la differenza nella composizione del DNA tra un uomo e uno scimpanzé è dell’1,25%. Inoltre è stata dimostrata anche una somiglianza nella composizione del sangue.
Per questo motivo si dice che l’uomo somiglia più ad uno scimpanzé che ad un gorilla. Ma vediamo insieme quali sono queste similitudini e quali le differenze tra i due esseri.
Vi proponiamo qui di seguito 3 fattori che hanno in comune l’uomo e lo scimpanzé.
Infanzia
Sia gli uomini che gli scimpanzé hanno un periodo della loro vita, chiamato ”infanzia”. Quella degli scimpanzé dura 5 anni, nei quali i piccoli dormono e vengono allattati dalla loro mamma. L’infanzia è molto importante per gli uomini come per scimpanzé.
In questo periodo infatti questi ultimi imparano molto osservando i comportamenti degli altri simili e imitandoli. Quando i piccoli perdono la propria mamma, vanno in un periodo di depressione, e vengono adottati dai propri fratelli, segno di un legame molto stretto per la propria famiglia, un po’ come gli esseri umani.
Comunicazione
È stato dimostrato che gli scimpanzé sono in grado di imparare molto e di comunicare più o meno, nello stesso modo degli esseri umani. Infatti è stato notato che essi in cattività possono imparare il linguaggio americano dei segni e inoltre possono essere bravi anche nel calcolo. È stato dimostrato anche che questi animali ragionano e provano emozioni come:
Anche il linguaggio non verbale usato per comunicare un concetto è molto simile tra uomini e scimpanzé. Infatti anche questi ultimi si abbracciano, si tirano sassi, si toccano, si prendono per mano e si baciano.
Intelligenza
Gli scimpanzé sono tra gli animali più intelligenti, grazie all’anatomia del cervello simile a quella dell’uomo. Questi animali proprio come gli esseri umani sono capaci di prendere decisioni, come per esempio decidere di essere aggressivi oppure no, di far parte di un gruppo piuttosto che di un altro. Inoltre è stato scoperto che gli scimpanzé fabbricano gli utensili da soli proprio come l’uomo e usano per ogni funzione un attrezzo differente.
Nonostante ci siano molte similitudini tra uomo e scimpanzé esistono anche delle differenze tra i due. Ovviamente quella più visibile è l’aspetto fisico, questi animali non presentano una postura eretta come l’uomo e anche mani e piedi sono abbastanza differenti.
Anche se come è stato detto precedentemente, gli scimpanzé possono imparare un linguaggio dei segni, non possono invece imparare un linguaggio verbale, proprio dell’essere umano.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
M.D.
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…