Si+pu%C3%B2+dare+il+pesce+al+gatto%3F+Non+tutti+sono+giusti+per+la+sua+salute
amoreaquattrozampeit
/curiosita/si-puo-dare-il-pesce-al-gatto-non-tutti-sono-giusti-per-la-sua-salute/199708/amp/
Curiosità

Si può dare il pesce al gatto? Non tutti sono giusti per la sua salute

È giusto per la sua salute dare il pesce al gatto? Quale tipo è più corretto per la sua alimentazione e ci sono i rischi per la sua salute?

Gatto con i pesci (Pixabay Irina_kukuts – Amoreaquattrozampe.it)

Per fare in modo che il gatto preservi l’abitudine di seguire una dieta che sia il più ideale possibile al mantenimento della sua salute è importante conoscere in anticipo quali possano essere gli alimenti più adatti da inserire al suo interno. Il gatto può mangiare il pesce, sebbene alcuni tipi siano più idonei di altri. Bisogna, quindi, prestare attenzione a quali tipologie di pesce scegliere per la dieta del gatto e quali, invece, evitare tassativamente.

Si può dare il pesce al gatto? Attenzione a quelli pericolosi per la sua salute

Il pesce è uno degli alimenti tendenzialmente più presenti nella dieta di qualsiasi gatto. L’ideale sarebbe quello di evitare sempre il pesce crudo e di favorire, invece, il pesce bianco.

Gatto affamato (Pixabay Nennieinszweidrei – Amoreaquattrozampe.it)

Se è sempre meglio controllare in anticipo che il pesce che somministriamo al gatto sia privo di lische, anche il pesce crudo è molto pericoloso per la salute del gatto. Al pari di altri alimenti velenosi per il micio, come tutti quelli contenenti lo xilitolo oppure la cioccolata.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Avanzi di pesce al gatto, è una buona idea?

Dopo aver eliminato le lische e la testa dal pesce fresco, nel caso in cui si preferisca cucinarlo in modalità fai-da-te (in forno o bollito in padella), è sempre necessario ricordarsi di non aggiungere ad esso alcun tipo di condimento come possono essere, ad esempio, il sale o altre spezie.

Gatto, che tipo di pesce può mangiare

Sulle tipologie di pesce che si può offrire al gatto, per evitare ripercussioni nella sua dieta, sarebbe meglio scegliere tra questi pesci. Nell’elenco dei pesci maggiormente utili al mantenimento della salute del gatto vi sono quelli ricchi di omega 3, purché non si tratti di pesce affumicato, come – ad esempio – nel caso del salmone, oppure di tonno in scatola.

Gatto a letto (Pixabay Daga_Roszkowska- Amoreaquattrozampe.it)

Oltre al salmone si può offrire al gatto la sogliola, il nasello e la platessa, oppure il merluzzo e le sarde. Se si prepara il pesce in casa non ci sarà bisogno eliminare la pelle dal pesce una volta cotto. Quest’ultima, infatti, è una delle parti dell’animale che per il gatto risulta essere benefica essendo ricca di Omega 3.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Cani

Crolla il mito dell’età dei cani: svelato realmente quando diventano anziani

Un'indagine svela a partire da quando i cani diventano realmente anziani tralasciando le teorie finora…

2 ore ago
  • Cani

Cani da guardia più grandi: l’elenco dei cani dalla stazza extra-large

Ecco quali sono i cani da guardia più grandi al mondo: alla scoperta di razze…

5 ore ago
  • Curiosità

Il Moloch Australiano, una lucertola che sembra uscita da un film horror

Il moloch australiano è una lucertola dall'aspetto molto particolare, in molti la ritengono inquietante, tanto…

14 ore ago