Uno studio rivela il motivo per cui può succedere di amare più un animale di quanto si riescano ad amare le altre persone.
Può succedere di amare più un animale domestico che le persone che abbiamo attorno? E, soprattutto, che effetti può avere su di noi un legame tanto intenso con il nostro animale domestico? Dai risultati di un’avvincente ricerca, pubblicati nell’ultimo numero della rivista scientifica “Anxiety, Stress, & Coping”, si evincono alcune di queste considerazioni e, di risposta, alcune curiosità riguardanti l’influenza che gli animali domestici hanno sulla nostra quotidianità e sulla nostra salute mentale.
Secondo i ricercatori sembra che il mondo interiore degli animali domestici, e – in particolar modo – dei cani, sia amabilmente predisposto a dialogare con il nostro, al punto tale da influire positivamente sul nostro benessere psicofisico. Anche per questo motivo, infatti, potrebbe accaderci di avere come l’impressione di amare di più il nostro amico a quattro zampe che le persone che ci circondano. Ma è davvero così?
Trascorrere del tempo di qualità assieme agli animali domestici ci aiuta a convivere con la solitudine, elemento fondamentale della nostra quotidianità che siamo, invece, costantemente invitati a eludere, in società, in maniera talvolta involontaria oppure consapevole. Dagli studi emersi sull’argomento sembra che convivere con un animale domestico possa – a lungo termine – prevenire negli esseri umani manifestazioni acute di ansia o depressione e disinnescare fenomeni di isolamento.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Come instaurare un legame con il cane
Un altro elemento non trascurabile della ricerca mette in luce in che modo gli animali domestici siano molto importanti per noi poiché in grado di starci vicino nei momenti più delicati della nostra esistenza senza invaderci. La loro semplice presenza, e il loro ascolto, rappresentano un tacito aiuto ai nostri problemi di tutti i giorni oppure un significativo sostegno nei nostri momenti di maggiore sconforto.
Se il legame col tuo cane rischia di indebolirsi trascorrere del tempo con lui aiuterà entrambi a ritrovarvi, ma non solo. Secondo i ricercatori questa vicinanza, questo legame con il Fido o con un gatto, potrebbe aiutarci a trovare un senso alle nostre giornate anche quando – come ricorda Vasco Rossi in una sua canzone – queste giornante un senso non ce l’hanno.
In ultimis la vicinanza con un animale domestico favorisce anche la nostra attività fisica, distraendoci dalla procastinazione oppure dalla nostra stessa prigrizia. Una passeggiata al parco con cane, ad esempio – in un periodo di stasi, potrebbe farci tornare la voglia di uscire, trascorrere del tempo all’aria aperta e magari, in queste preziose parentesi, indurci a praticare anche un po’ di sport.
L'ozonioterapia nella cura veterinaria: una soluzione efficace e naturale per il dolore cronico e il…
Uno dei comportamenti più normale per il cane è quello di leccare il proprio amico…
Le ragioni per cui il gatto si stiracchia davanti ai suoi umani: ecco tutte le…