Non commettere lo stesso errore! Mia madre è stata multata perché non sapeva come trasportare il cane in auto: ecco come si fa.
Alle volte bisogna imparare ‘a proprie spese’ ciò che è giusto, soprattutto per la salute dei nostri animali domestici. Mia madre è stata multata perché non sapeva come trasportare il cane in auto e lo faceva nel modo sbagliato. Il Codice della strada è chiaro: quali sono tutte le regole da rispettare per non avere problemi e per viaggiare in sicurezza.
Una multa salatissima: cosa accade a chi non trasporta Fido in auto nel modo giusto
Dopo questa avventura di sicuro mia madre avrà imparato che lasciare vagare in auto il nostro cane durante i viaggi non è sicuro né per Fido né per il conducente e che soprattutto si può incorrere in gravi sanzioni. Infatti c’è una precisa normativa a riguardo: l’articolo 169 del Codice della Strada specifica che è vietato trasportare in auto più di un animale domestico alla volta, a meno che non siano garantite le misure di sicurezza per tutti gli abitanti dell’abitacolo.
Mia madre viaggiava nella sua macchina con più cani, ma non per questo è stata sanzionata: infatti è possibile trasportare un cane in auto ma anche più di uno ma solo se custoditi in gabbia o kennel o trasportino apposito. Un’alternativa poteva essere quella di avere una macchina dotata di vano posteriore diviso da apposita rete, ma la nostra macchina non ne era dotata.
Chi non ne ha uno dovrà farne apposita richiesta per la propria auto, per non incorrere in una pena pecuniaria anche più salata. Oltre a vedersi decurtato un punto dalla patente, mia madre ha dovuto pagare una multa salatissima: infatti le sanzioni in questo caso oscillano tra gli 87 e i 344 euro.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Cane chiuso in macchina, posso rompere il finestrino? Cosa dice la legge italiana
Un grave errore: come si dovrebbe trasportare il cane in auto
Chi trasporta un solo cane può farlo solo se tutte le condizioni di sicurezza per conducente e animale sono rispettate; qualora vi fossero più animali può farlo ma solo se li farà viaggiare all’interno di appositi trasportini o kennel, che si possono facilmente trovare in commercio. Facciamoci consigliare da un esperto per la loro dimensione, che ovviamente dipenderà dalla stazza del cane.
Nel nostro caso, avendo un solo cane in macchina, poteva anche bastare tenerlo legato al seggiolino con la cintura di sicurezza, ma in ogni caso è sempre meglio fare apposita richiesta di rete da installare come divisorio in macchina e fare in modo che Fido viaggi in sicurezza, senza arrecare disturbo (e danno) a chi guida.