Se il tuo gatto dorme così, dovresti sentirti davvero fortunato: è cosa rara

Se il tuo gatto dorme così, dovresti sentirti davvero fortunato: è cosa rara

Se il tuo gatto dorme così, ritieniti fortunato! Si tratta, infatti, di una delle posizioni per dormire più rare nel felino domestico. Scopri di quale si tratta, qui nell’articolo.

Se micio dorme così
Miao e la posizione in cui dorme (Canva – amoreaquattrozampe.it)

L’amico felino ha tanti modi diversi di dormire e accucciarsi per schiacciare i suoi pisolini. Si tratta di una delle attività preferite di ogni micio, che gli tiene occupato gran parte del suo tempo durante la giornata, per essere più attivo di notte. Oltre ai luoghi più strani, esistono tante posizioni curiose in cui un felino si riposa. Sapevi che se il tuo gatto dorme così ha un significato importante? Scopriamo tutto nell’articolo.

Se il tuo gatto dorme così, vai benissimo: la posizione rara

Al micio domestico piace molto dormire e farlo accanto al suo padroncino umano è ancora più rilassante per lui. E se il suo posto preferito per riposare sono i tuoi piedi, cosa può significare? Leggiamo meglio su questa scelta così rara.

Micio e la posizione rara per dormire
Gatto dorme nel letto (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Se per caso hai notato che, quando arriva il momento di andare a dormire, micio entra subito nella stanza ed è pronto a rannicchiarsi ai tuoi piedi, sappi che questo gesto e questa posizione per dormire ha un grande significato.

Potresti sentirti lusingato nel sapere che micio sceglie di dormire lì e non sulla spalla o sulla pancia. Ci sono tanti motivi per cui il gatto sceglie di dormire ai tuoi piedi e sono tutti da conoscere per capire meglio il suo comportamento.

In generale, un felino cerca il proprio padrone quando ha bisogno di sentirsi al sicuro e protetto, soprattutto mentre dorme. Infatti, quando sta dormendo, micio diventa più vulnerabile, motivo per cui decide di appisolarsi ai piedi dell’umano, in cerca di calore e della compagnia di chi si fida.

Tieni conto che i piedi del letto sono molto vicini alla porta della camera da letto, altra ragione per cui il pet può scegliere di dormire lì, perché può scappare subito in caso di pericolo improvviso. Un felino sa bene quanto sia affezionato il padrone che si prende cura di lui e tiene molto anche lui a te.

La volontà di proteggerti è un altro motivo per cui il gatto dorme così con te: micio è molto protettivo verso chi ama e nel suo territorio, che condivide con l’umano. Dormire ai piedi del padrone è il suo modo di osservarlo quando vuole.

Se il tuo gatto dorme così è anche per marcare il territorio. Il gatto marca il territorio in tutta la casa ma se lo fa sul letto accanto a te è per dimostrare agli altri gatti che appartieni soltanto a lui. Inoltre, il micio ci vede sempre come riscaldatori personali: lui si addormenta accanto a te per riscaldarsi e andare via una volta che si è abituato alle temperature.

Micio e il dormire ai piedi del padrone: pro e contro

Una delle cose più belle da condividere con il micio domestico è proprio dormire nella stessa stanza, uno accanto all’altro. Ma è davvero una buona scelta questa o ci sono dei rischi per entrambi? Ecco cosa dovresti sapere a riguardo.

La posizione rara del felino
Come dorme il pet (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Per il felino, ogni occasione è buona per cercare e legarsi al padroncino umano e lasciarsi coccolare a lungo. Le sue decisioni, però, possono andare d’accordo con le nostre oppure si possono creare problemi? Vediamo i pro e contro del dormire insieme al proprio gatto.

Lasciare dormire micio ai tuoi piedi rafforza sicuramente il legame con lui e facilita il sonno per entrambi, in uno scambio di morbidezza e calore. Allo stesso tempo, però, avere sempre il gatto con sé nel letto, durante la notte, può distrarre molto dal prendere sonno nel modo giusto.

Il gatto ama dormire accanto a te ma è bene preservare la qualità del sonno notturno, considerando che bisogna svegliarsi presto la mattina ed essere al massimo delle energie. Se si ha un felino molto giocherellone e attivo, si rischia di essere distratti dai suoi movimenti notturni e dal desiderio di giocare insieme.

Una buona soluzione può essere quella di far dormire micio in una cuccia nella stanza ma non nel tuo letto, così come quella di farlo giocare tanto con i suoi giocattoli preferiti la sera, prima di andare a dormire. La compagnia del gatto è preziosa, ma anche il suo padrone ha bisogno di una pausa!

Gestione cookie