I nostri giardini sono pieni di animali e insetti ma se vedi insetto forbice nel tuo prato devi assolutamente correre ai ripari.
I nostri giardini come anticipato sono pieni di insetti ma molti sono dei veri e propri ospiti indesiderati, ne è un esempio il temuto insetto forbice, noto anche come Forficula auricularia .
Questo piccolo inserto marrone è facilmente riconoscibile per le sue dimensioni ridotte e le pinze caudali, spesso questo insetto viene sottovalutato, ma la sua presenza potrebbe essere il sintomo di problemi nel tuo giardino che se non affrontato può diventare dannoso per la salute delle vostre piante.
Gli insetti forbice infatti si nutrono di piante e mentre mangiano si attaccano foglie i fusti e gemme, lasciando dietro di loro una vera e propria scia di danni visibili, le piante infatti appariranno tutte bucate.
La loro proliferazione soprattutto durante l’autunno e l’inverno si trasforma in una vera e propria infestazione nei giardini.
Come anticipato la presenza dell’insetto forbice in un giardino non è mai casuale, infatti questa creatura predilige ambienti umidi e dove possa trovare un riparo, si insidierà infatti nei giardini dove potrebbero esserci problemi di irrigazione o di drenaggio nel terreno.
L’umidità infatti favorisce non solo la presenza dell’insetto forbice ma anche di altri organismi che contribuiscono alla decomposizione vegetale, attirando molti insetti diversi .
La dieta della comunemente chiamata forbice include foglie nuove , fusti molto teneri e persino residui organici, elementi che effettivamente sono facilmente reperibili in un giardino poco curato.
Durante l’autunno poi avviene l’accoppiamento di questa creatura il che fa si che la popolazione aumenti rapidamente. Le femmine depongono fino a cinquanta uova alla volta questo quindi significa che trascurare il proprio giardino significa vederlo infestato in breve tempo.
La prevenzione è quindi la chiave per gestire e ridurre la presenza degli insetti forbici, per ovviare a questo problema potrete : Regolare l’irrigazione rimuovere i residui organici, usare della sabbia come barriera naturale, controllare le piante ogni giorno ed evitare l’uso di pesticidi
Agire con immediatamente o preventivamente può far si che il vostro giardino resti intatto garantendo un giardino rigoglioso e libero da infestazioni dannose.
Una novità nel caso del cane Hope riaccende la speranza dopo l'orrore che il povero…
È venuto a mancare un asino davvero speciale: si chiamava Perry ed è stato il…
La nutria non è il classico animale domestico, ma può dare lo stesso tanto amore…