Se hai un animale e ti trovi in difficoltà, ora non sarà più costretto a dovervi rinunciare. Ecco perché!

Se hai un animale e ti trovi in difficoltà, ora non sarà più costretto a dovervi rinunciare. Ecco perché!

Se ti trovi in difficoltà con il tuo animale ora non sarai più costretto a dover rinunciare a lui grazie a una nuova realtà.

Uomo senza casa seduto con più di un animale in strada
Senzatetto in strada (Pixabay SaraVaccari – Amoreaquattrozampe.it)

Grazie a un’iniziativa sostenuta da una campagna crowfunding molte famiglie o singoli individui che si trovano in difficoltà non dovranno più rinunciare al proprio animale domestico. Il progetto – prossimamente inaugurato in questo 2024 – mira a sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche spesso sottovalutate e ad agire – nel pratico – per far sì che gli abbandoni di animali domestici possano diminuire considerevolmente nei mesi a venire.

Trovi difficoltà: come non rinunciare al proprio animale domestico

La suddetta iniziativa nasce da un’idea della “Fondazione Save the Dogs” ed è finalizzata ad offrire un alternativo rifugio a cani e gatti sostenendo le famiglie o le singole persone che, pur avendo deciso di accoglierli in passato nella loro vita, potrebbero – ad oggi – trovarsi improvvisamente in una situazione di difficoltà.

Donna anziana al bar con il suo animale domestico
Signora con cane (Pixabay 1265983 – Amoreaquattrozampe.it)

Anche per tal ragione il progetto ha preso il nome di “AccogliAmo“. Si tratta di una nuova realtà che – a parire dalle provincie di Milano, Monza e Brianza – offrirà un rifugio temporaneo a tutti i quattro zampe che sarebbero costretti a doversi separare dalle loro famiglie in un momento delicato.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Dove lasciare il cane quando parti in vacanza

Visti i problemi causati da difficoltà economiche agli animali domestici nella penisola, “AccogliAmo” desidera rivolgersi principalmente alle persone che hanno un reddito basso, che sono rimaste senza una fissa dimora oppure che – nel tentativo di ricostruire la propria vita – hanno la necessità di affidare momentaneamente il proprio animale domestico in mani sicure e in ambienti che possano assicurare la salvaguardia della loro salute fisica e mentale.

“AccogliAmo” la realtà a sostegno delle famiglie in difficoltà

L’affido del proprio cane o del proprio gatto – grazie a questa nuova realtà – verrà gestito da una collaborazione attiva tra “Foster Familiers” locali. Ovvero da famiglie che, rispettando i recuisiti per l’affido, decideranno spontaneamente di interagire con “AccogliAmo” e dare una casa provvisoria a cani e gatti provenienti da situzioni sconvenevoli. Dal momento del trasferimento del singolo animale domestico in una “Foster Family” la durata dell’affido potrà prolungarsi fino a un massimo di un anno.

Giovane in lacrime abbraccia il suo animale domestico in inverno
Ragazza commossa (Pixabay AnasFO – Amoreaquattrozampe.it)

La campagna crowfunding potrà essere sostenuta fino alla giornata di domenica, 2 giugno. All’affidamento dell’animale domestico si aggiungono le spese veterinarie, di educazione e sostentamento, le quali verranno anch’esse sostenute dal progetto. Ciascuna persona che sceglierà di affidarsi ad “AccogliAmo” potrà, inoltre, far visitta al suo animale domestico, evitando così di generare l’insorgenz di traumi da entrambe le parti coinvolte.

Gestione cookie