Se abiti in condominio, meglio non prendere queste razze di cani: abbaiano tanto e di continuo

Se abiti in condominio, meglio non prendere queste razze di cani: abbaiano tanto e di continuo

Se si abita in un condominio potrebbe essere più saggio non adottare queste razze di cani: abbaiano di più e, spesso, continuamente.

Coppia di cani di razza Beagle seduti sul divano
Beagle (Pixabay Cparks – Amoreaquattrozampe.it)

L’armonia della convivenza con un cane all’interno di un appartamento non è esclusivamente da considerarsi come relativa al cane e a coloro che condividono i suoi spazi domestici nelle immediate vicinanze, quanto anche strettamente connessa a coloro che diverranno autonomaticamente anche i suoi vicini di casa. In un condominio non è di certo vietato scegliere di ospitare a lungo termine un cane, eppure – a volte – questa scelta dovrebbe essere presa forse con meno leggerezza.

In condominio meglio non prendere queste razze di cani: abbaiano di continuo

Alcuni cani che abbaiano di continuo spesso non desiderano comunicare lo stesso messaggio eppure, al di là di quelle che potrebbero essere le loro intenzioni, rischiano di minare la quiete pubblica all’interno di un condominio. Dunque, proprio per questa ragione, se si abita in un appartamento e si sta valutando l’idea di adottare un cane sarà opportuno pensare bene a quelle che potrebbero essere le conseguenze di tale scelta anche sugli altri abitanti dello stabile.

Piccolo cane sdraiato sulla coperta a quadri
Chihuahua (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene, ad esempio, un Barboncino sarà tendenzialmente più calmo rispetto a uno Schnautzer nano, la loro somiglianza – nell’essere entrambi due cani piuttosto vivaci – li rende, per i proprietari dell’appartamento, di ottima compagnia ma, al contempo, potenzialmente non adatti a trascorrere la proprio vita in un condiminio. Uno Schnauteze tende ad abbaiare al minimo rumore con l’intenzione di difendere il suo territorio. In tal caso, quindi, potrebbe essere difficile spiegare agli altri condomini di fare più piano quando si esce dalla porta.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Perchè i lupi non abbaiano come i cani?

Se si desidera evitare questi problemi, non rischiando di arrecare molto distubo agli altri condomini, magari, quando si è spesso fuori per lavoro e non si ha la possibilità di ascoltare il cane durante la nostra assenza, potremmo scegliere di evitare di adottare un Beagle. I cani non possono cambiare le loro propensioni o caratteristiche, perciò sarebbe anche ingiusto prendersela con lui perché è un campione nella comunicazione ad ampie distanze. Magari, per un Beagle, sarà meglio scegliere un’abitazione collocata a pochi passi dalla natura e più distante da troppe sollecitazioni.

Meglio adottare cani che abbaiano meno se vivi con altre persone

Rispetto a queste razze di cani che abbaiano più frequentemente, come il Chihuahua, ve ne sono altre che, pur mantenendo quest’abitudine, sembrano farlo con molta meno insistenza. Fra queste ultime vi sono alcuni cani come il Pastore tedesco o il Siberian Husky. Questi due, dopo il Bulldog francese, il Boxer e lo Shih Tzu, possono essere considerati meno “rumorosi”.

Coppia di cani che abbaiano spesso nell’appartamento luminoso
Barboncino nano (Pixabay kawaguchieyeclinic – Amoreaquattrozampe.it)

Un altro cane che abbaia di meno, salvo in situazioni di evidente allerta o di fronte allo spavento per un rumore forte e improvviso, è l’Akita.

Gestione cookie