Una nuova specie di rana canterina è così piccola da sembrare un insetto; ecco tutte le caratteristiche di questo strano animale.
Ebbene sì, l’uomo non ha ancora finito di esplorare questo pianeta e tutti gli animali che ci vivono. Sembrerebbe troppo scontato dire che ci sono animali ancora sconosciuto nel fondo dell’oceano, ma ce ne sono anche sulla terraferma. Una scoperta recente e molto interessante ricade su una nuova specie di rana canterina.
Durante una spedizione, un gruppo di scienziati ha scoperto questo animaletto che ben si confondeva nel suo habitat. Infatti, le sue dimensioni potevano far pensare ad un insetto invece che ad una rana. Ma vediamo nel dettaglio nell’articolo qui di seguito come è andata e quali sono le caratteristiche di questa rana.
Nuova specie di rana canterina: è piccolissima, ma non bisogna farsi ingannare
Siamo nella foresta atlantica brasiliana e la scoperta è avvenuta durante una spedizione di ricerca da parte di un team di scienziati. Questo luogo è famoso per la biodiversità che lo caratterizza e che non ha eguali in tutto il pianeta. Sembra che ci sia ancora qualcosa da scoprire come in questo caso, nel caso della piccola rana.
Anche il team all’inizio si è fatto ingannare sia dalle dimensioni di questo animale sia dal suo verso. Sembrava a tutti gli effetti un insetto, ma così non era. I ricercatori hanno pensato di assicurarsi per bene dell’entità del verso e dell’animale e hanno fatto questa incredibile scoperta.
Gli scienziati sono abituati a vedere e trovare rane molto piccole, ma questa le batte tutte. Si chiama Brachycephalus dacnis ed è lunga 6,9 millimetri. C’è solamente un’altra specie più piccola. Analizzando le caratteristiche di quella trovata nella spedizione capitanata da Luís Felipe Toledo, esperto di ecologia e biologia evolutiva, hanno scoperto che non era mai stata classificata prima.
Questa rana è molto piccola, con una voce da tenore, uno scheletro simile alle rane più grandi, soprattutto nella testa. Questo ultimo elemento ha sorpreso molto le persone impegnate nello studio perché, in genere, le altre rane piccole hanno una struttura ossea molto più semplificata. Quindi, ecco il motivo per il quale non bisogna farsi ingannare dalle dimensioni.
Questa specie ricopre un ruolo fondamentale nella comprensione della vita sulla Terra. Infatti, se per le altre rane le dimensioni e la struttura ossea rappresentano un punto di debolezza in questo habitat, per questa nuova specie non lo è. Anzi, si tratta di un punto di forza che rende l’evoluzione degli animali molto più interessante e con nuovi aspetti tutti da scoprire.
Questa piccola rana, in particolare, vive in luoghi dove le rane più grandi non possono entrare, salta per 30 volte la lunghezza del suo corpo e questo ha un duplice vantaggio: sfuggire rapidamente ai predatori e afferrare le prede che le rane più grandi non riuscirebbero mai a raggiungere. Insomma, un animale estremamente particolare e interessante che può dare tante altre sorprese.