Hai mai pensato di regalare una scatola al tuo gatto? Dovresti farlo per renderlo davvero felice con questo passatempo pratico ed economico.
Hanno la fama di essere animali molto esigenti, ma in fatto di passatempi si accontentano davvero di poco: tra tanti accessori che possiamo trovare per loro in commercio, ci siamo mai resi conto che regalare una scatola al gatto è il miglior pensiero che potremmo avere per lui? Tutto quello che c’è da sapere su questa passione dei felini per questi oggetti così comuni.
Dopo aver speso soldi e soldi in costosissimi accessori, ci siamo resi conto che forse avevamo il regalo più desiderato da micio proprio in casa? Ci sono quelle per conservare le scarpe, quelle per riporvi oggetti durante i traslochi e perfino quelle che spesso si lasciano vuote in garage o nello sgabuzzino di ogni casa, eppure pare che le scatole siano la vera passione del nostro Micio.
Ma come mai questo semplice oggetto di cartone esercita una tale attrattiva sul nostro felino domestico? A quanto pare perché esso ‘incarna’ tutto ciò che un animale predatore come lui desidera, ovvero: un nascondiglio, un luogo dove difendersi, una tana da cui partire per attaccare una possibile preda che gira nelle vicinanze.
Insomma sebbene addomesticato, si tratta di una creatura territoriale, estremamente legata al suo territorio, che tenterà sempre di difendere e che vorrà tenere sotto controllo, magari dall’alto di una mensola ma allo stesso tempo avrà il bisogno di difendersi da possibili attacchi.
Ma come mai gli piace più di una palla col filo o di un altro passatempo che potremmo mai regalargli? Perché è composta da un materiale, il cartone, morbido e ‘graffiabile’: sotto le unghie infatti è piacevole quella sensazione di morbidezza plasmabile, come se fosse plastilina.
Potrebbe interessarti anche: Scopri di quanto spazio in casa hanno bisogno i gatti: la risposta degli esperti
E’ probabile che gli piaccia anche l’idea di poterla portare dove vuole, dato il suo peso leggero e la possibilità di tenerla sia fuori sia dentro casa. E poi è bello poterci entrare da ogni lato e magari anche dall’alto, come se fosse un nascondiglio tutto per lui.
Potrebbe interessarti anche: Scopri tutti sui gatti che amano le scatole, anche se sono ‘immaginarie’: lo studio
Sapete che oltre a essere leggero, malleabile e perfetto per nascondersi, il cartone ha anche un’altra caratteristica che lo rende irresistibile per il felino? Il suo calore. I gatti e il caldo non hanno sempre un buon rapporto, ma quando fuori fa freddo, sentire il calore che trasmette questo materiale sulla pelle è molto piacevole.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Infatti se si tratta di una scatola piccola, il gatto vi entrerà e ne percepirà subito il calore: in pratica è come se essa gli ‘restituisse’ il suo calore corporeo. Per questo i gatti si trovano perfettamente a loro agio nel dormirci dentro poiché non solo sono al caldo ma si sentono anche al riparo da ogni possibile pericolo nelle vicinanze.
Sui social siamo abituati a vedere moltissimi animali buffi che riempiono le nostre giornate tra…
Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo i Siberian Husky, sono molte…
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…