Un gesto può fare la differenza per il nostro pianeta: coltiva queste meravigliose piante “amiche” e salva le api per aiutarlo.
Sapevi già che un piccolo gesto in favore del mondo delle api può contribuire – seppur in piaccola parte – a salvare il pianeta? Se desideri anche tu cimentarti in questo tentantivo sappi che, oltre a compiere un’azione eticamente ammirevole per la salvaguardia dell’ecosistema più vicino alla tua persona, riuscirai anche a avere “la compagnia” di piante dalle creature floreali meravigliose.
Se le api scomparissero dal nostro pianeta la crescita delle piante esistenti, così come la nascita di nuove piante, si arrestebbe bruscamente causando dei danni irrimediabili a ciascuna delle specie di esseri viventi presenti sulla Terra.
Soffermardoci – dunque – ad osservare la preziosità del cuore di tulipano potrebbe risultare un’impresa quasi impossibile dimenticarsi della sua naturale correlazione con il dolce cuore-alveare delle api. Il loro legame è indissolubile, tanto quanto il nostro con le api. Dunque: se vedete un’ape, da oggi in poi, volare accanto a voi preoccupatevi di proteggerla e di augurarle una lunga vita.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Oggi anche David Backham si dedica all’apicoltura
Oltre, però, a inviare dei pensieri positivi e non procurare nessun danno volontario a questi straordinari esseri viventi dovremmo anche pensare di agire per preservare attivamente la loro essenza. Come fare? Scegliere delle piante nettarifere da ospitare nei nostri giardini oppure sopra i nostri terrazzi. Una di queste è il Girasole. Questo fiore – non a caso, forse – della stessa colorazione delle api, sono unottima fonte di nutrimento per loro. Lo stesso al contempo, e seppur in un diverso periodo dell’anno, vale anche per i tulipani.
Nella lista completa delle principali piante nettarifere, oltre al tulipano e al girasole (precedentemente citate) vi sono anche altre specie floreali in grado di rappresenare, ancora oggi, un vero tesoro per le api. Fra queste piante adatte all’impollinazione si possono citare – ad esempio – i fiori lilla della Lavanda, la forza attrattiva della Calendula, oppure il just-eat per eccellenza delle nostre amiche api: la Salvia farinacea.
Un altro alleato delle api – che, inoltre, difficilmente potrebbe mancare sul nostro balcone – è, invece, il Basilico. Quest’ultimo, grazie ai suoi piccoli fiorellini, rappresenta – per tutto l’anno – un’importante fonte di sostentamento per le simpatiche regine impollinatrici.
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…
Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…