Un simpatico polipetto che sembra quasi un cartone animato. Ecco la recente scoperta di un sottomarino nell’Oceano Pacifico: la Rossia pacifica.
Spesso le profondità oceaniche nascondono specie animali mai viste prima. A volte sono davvero bizzarre, a volte sono addirittura spaventose. Ma in questo caso, quando il sottomarino che ha scoperto questo piccolo polipetto viola, di certo non avrà potuto che pensare di trovarsi di fronte a un animale davvero adorabile, che sembra uscito da un cartone animato con i suoi occhioni sgranati e il suo colore viola. Ed infatti, la Rossia pacifica (come è stato chiamato) ha un aspetto davvero particolare e molto carino.
Potrebbe interessarti anche: Polpo dumbo: un animale marino che sembra uscito da un cartone animato
L’equipaggio di una nave da ricerca in esplorazione degli oceani, la Exploration Vessel Nautilus, usava un piccolo sottomarino radiocomandato quando si trovò davanti una nuova specie.
A circa 900 metri di profondità, al largo della costa della California, il sottomarino ha filmato questo curioso esemplare di Rossia pacifica.
La nave, gestita dalla Ocean Exploration Trust di Robert Ballard, esplora per ricerche scientifiche il fondo marino ormai dal 2008, con foto, video, e dati raccolti direttamente sul campo.
Ed è stata grande la sorpresa degli scienziati quando hanno visto questo animale sul fondo oceanico, che infatti hanno inizialmente pensato a un pupazzetto caduto in mare ad un bambino.
Questo mollusco è diffuso nell’Oceano Pacifico (da cui prende infatti il nome), e nell’aspetto sembra quasi un calamaro misto a un polpo. In realtà, in base alle sue caratteristiche, sarebbe più simile a una seppia.
Per tutta la vita, la Rossia pacifica vive a notevoli profondità sul fondo del mare (circa 1300 metri), cibandosi di gamberi e piccoli pesci che cattura grazie alla sua capacità di mimetizzarsi con la sabbia del fondale.
Ha una buona capacità di cacciare, infatti, usando come nascondiglio delle buche scavate sul fondale, in cui si nasconde per aspettare le prede di passaggio e poi attaccarle a sorpresa.
Potrebbe interessarti anche: Animali degli abissi: le dieci creature più particolari delle profondità
Ma la caccia “a sorpresa” non è l’unica caratteristica particolare della Rossia pacifica. Sa infatti anche cambiare colore quando viene sorpreso da un predatore. Inoltre, il suo corpo è protetto da uno strato appiccicoso di muco. Davvero particolare!
Questo mollusco può crescere fino a una lunghezza di 11 cm al massimo, ed ha un aspetto particolare non solo per il suo colore viola ma anche per gli occhioni.
Questi grandi occhi sgranati, infatti, sembrano quasi quelli di un giocattolo di gomma, o di un personaggio dei cartoni animati.
Ma nonostante tutto, è un animale vero e vivente, che dimostra ancora una volta quanto la natura sia varia e meravigliosa, nonché sempre ricca di sorprese.
F. B.
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…